Pubblicato il

Come servire l’insalata: le idee alternative

Frutta a verdura scavate, piatti maxi e barattoli: le soluzioni per non annoiarsi a tavola

Insalata in barattolo
iStock

D’estate si tende a privilegiare una cucina fresca e facile da preparare. Per questo l’insalata è un piatto ideale; consigliato anche dal ministero della Salute. Ma se da una parte c’è un mix di colori, di verdure e di ingredienti, dall’altra spesso l’attrattiva dell’insalata si esaurisce nel momento in cui viene servita a tavola. Coppe trasparenti sono la normalità per consumare il pranzo, ma siamo sicuri che non si possa fare di meglio? Perché stimolare la mente a partire dall’estetica può essere un modo per godere dell’intero spuntino. Quindi come consumare il piatto culto in maniera nuova? Ecco alcune idee: dalle verdure scavate ai barattoli, non c’è tempo per annoiarsi.

Come servire l’insalata: la verdura scavata

Visualizza questo post su Instagram

Ce midi, pas besoin de sortir les assiettes avec cette salade bowl sucrée salée. En utilisant la coque du melon comme plat, vous avez une recette originale à servir et surtout elle vous évitera de faire la vaisselle ?⁣ Notre mélange 4 céréales précuites composé de blé dur, d’orge, d’épeautre et de riz vous apporte une bonne source de protéines.⁣ ⁣ ? Ingrédients ?⁣ ⁣ 1 melon⁣ 100g de mélange 4 céréales précuites⁣ 10 tomates cerises⁣ 100g de tofu au basilic⁣ Quelques feuilles de basilic⁣ Huile d’olive⁣ ⁣ ? Étapes ?⁣ ⁣ ▪ Dans une casserole, plonger le mélange dans 4 fois son volume d’eau salée. Porter à ébullition et laisser cuire à feu moyen pendant 20-25 minutes.⁣ ▪ Pendant ce temps, couper le melon en deux dans le sens de la longueur. Enlever les graines du milieu.⁣ ▪ A l’aide d’une cuillère parisienne, creuser le melon pour former des billes. Réserver les billes.⁣ ▪ Laver et découper les tomates cerises en deux, ainsi que des morceaux de tofu au basilic.⁣ ▪ Se munir d’un saladier dans lequel, mélanger tous les ingrédients de la recette en ajoutant un filet d’huile d’olive et du sel à votre convenance.⁣ ▪ Disposer la préparation au creux du melon et finir par des feuilles de basilic fraîches préalablement rincées à l’eau froide.⁣ ▪ Servir frais.⁣ ⁣ ? Découvrez toutes nos recettes sur notre site [lien en bio]⁣ ⁣ #salade #bowl #saladebowl #melon #sucrésalé #fraicheur #été #legumesdesaison #vegetarien #vegetalien #fruit #legumes #mangerbien #mangersain #healthyfood #food #couleur #gourmand #saveur #savoureux #recetterapide #recettefacile #faitmaison #dimanche #cereale #alimentation #produit #bio #markalapprouve

Un post condiviso da Markal (@markal_bio) in data:

Qui vi abbiamo parlato del valore della cucina dei gusci: un tipo di preparazione che non solo è anti-spreco, perché utilizza tutti gli ingredienti vegetali compresa la buccia, ma è anche bella da vedere. Come applicarla all’insalata? Per esempio scegliendola tutte le volte che si creano delle insalatone con piante come il melone, l’anguria e l’avocado. Questi frutti dalla polpa morbida possono essere scavati e poi riempiti con un mix di foglie e altri ingredienti. Tuttavia per evitare che la polpa vada sprecata vi serve innanzitutto uno scavino – qui alcuni modelli – e un utile peeler. Qui vi abbiamo descritto vari pelafrutta scelti a seconda del tipo di alimento da pulire. Ovviamente alcuni frutti sono più facili da sbucciare, altri come l’ananas, richiedono maggiore forza e precisione. Quindi vi consigliamo questa affettatrice per ananas che semplifica tutte le operazioni di pulitura.

L’insalata al barattolo

insalata detox in un barattolo

Esaltare i colori, ingolosire il commensale ancora prima dell’assaggio puntando sulle tonalità naturali della verdura. Chi non vorrebbe suscitare questo effetto? Se la ricetta dell’insalata – qui vi abbiamo parlato di quella a base di orzo -è servita nel barattolo di vetro, potrete stare certi di riuscire a stupire. Con il barattolo si possono preparare porzioni piccole e portatili e consumare il pasto anche in spiaggia o in luoghi dove non sempre ci si può sedere comodamente per utilizzare forchetta e coltello. Se il pranzo è take away, il contenitore può essere sigillato con i coperchi riutilizzabili; oggetti che occupano poco spazio e proteggono l’insalata dalla contaminazione con fattori esterni o dal caldo eccessivo. In particolare questo set è composto da 12 coperchi in silicone, di misure diverse e tutti riutilizzabili. La particolarità del materiale sta nel fatto che si adatta facilmente al contenitore ed esercita un’azione ermetica.

I maxi piatti

Se l’obiettivo è puntare sull’esaltazione dei colori, una buona idea per riuscirci è utilizzare grandi piatti piani e rettangolari. Bianco e nero funzionano benissimo come sfondo; così come vanno bene materiali diversi dalla ceramica che aggiungono spessore e carattere. Vi consigliamo le fatture in ardesia o le realizzazioni in legno che con le loro sfumature lucide richiamano subito la natura e i suoi frutti. Qui un’idea per un piatto dal fondo luccicante che sottolinea il contenuto del pasto; il prodotto si presenta come set di 4, quindi una fornitura ideale per provare a sperimentare.

Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2024 3:49

E infine non resta che augurare buon appetito.

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag