Pubblicato il

I Fil Food: il cibo a modo nostro

Al Festival del Benessere di Treviglio lezioni sul mangiare consapevole

mamma e figlia preparano verdure
iStock

Sono sempre più numerosi gli eventi legati al benessere. Una costante ricerca di salute, ottimismo, energia che risiede nella vita che conduciamo e nel modo in cui ci nutriamo, è alla base delle manifestazioni legate al “vivere sano”.

Dal 19 al 22 Settembre presso il PalaFacchetti di Treviglio – in provincia di Bergamo – si svolgerà la prima edizione del Salone Salute Benessere e Alimentazione. L’evento vedrà la partecipazione di circa 80 espositori che giungeranno dalle più svariate regioni e con una folta rappresentanza di Centri della Città di Treviglio. Il Salone è incentrato su temi attuali con un tipo di percorso parallelo e alternativo a quello della medicina tradizionale. Infatti una parte espositiva importante è propria di Centri benessere, Ayurveda, Shiatsu, Reflessologia, Tai Chi, che mettono al centro la persona, il suo corpo e la sua mente per ricondurre a quell’unità fisico-mentale a cui tutti aspirano.

Saranno presenti anche Centri Termali. Durante la tre giorni, a partire dalle ore 13.00 si succederanno conferenze che toccheranno i più svariati temi incentrati sulle tematiche della salute fisica e mentale. Uno spazio bambini, sia all’esterno con i Pony e con i Lama ed una parte interna con giochi per bambini, permetteranno ai genitori o di visitare tranquillamente gli stands lasciandoli alle animatrici dell’Istituto Tecnico e per il Turismo, Zenale e Butinone o di passeggiare con loro con gli amici animali.

E per chi desisera conoscere il significato di “mangiare in modo consapevole” e come passare dalla teoria alla pratica, sabato 19 e domenica 20 settembre FilosofiaAmica sarà presente con lo stand I FiL Food per tante esperienze di mindful eating e mindful cooking. Valeria Trabattoni, dottoressa in filosofia, ha fondato quella che ama definire una “mission”: portare le persone a tirare fuori la propria anima “agganciandone” un’altra.

È proprio questo “tirar fuori” a portare al benessere e alla consapevolezza che nessuno di noi è catalogato in un solo essere, piuttosto in diversi modi di esistere e sentire. Valeria Trabattoni, insieme a Lisa Bi, chef e food blogger, proporrà sfiziose ricette vegane che stuzzicano il palato, stimolano la mente e nutrono lo spirito.

Attraverso meditazioni guidate, esercizi interattivi, test e tabelle verranno esplorati i diversi aspetti del mindful eating (o alimentazione consapevole), imparando a riconnettersi ai segnali del corpo per scegliere cosa, quanto, come mangiare, a gustare al meglio il cibo e a uscire dal ciclo della fame emotiva. Durante gli show cooking, poi, si scoprirà come realizzare tante ricette vegane che soddisfano il piacere del palato e salvaguardano il benessere del corpo e del pianeta.

Un esempio? Sabato dalle 12:00 alle 13:00 “Il pranzo Mindful”: idee e suggerimenti per coltivare la consapevolezza a tavola. A seguire: Risotto alla zucca e tofu affumicato. Dalle 15:00 alle 16:00 invece “Dimmi come mangi e ti dirò chi sei”: quando il piatto ci fa da specchio. A seguire:  Tartufini bianchi e neri. E Domenica dalle 11:30 alle 12:30 “Oltre la dieta”: ri-trovare il peso forma con il mindful eating. A seguire: Pasta e ceci con carote e latte di cocco al curry. La partecipazione alle attività è libera e gratuita.

Potrebbe interessarti