Pubblicato il

Come non ingrassare a Natale, i consigli di Jill Cooper

Niente rinunce ma solo buonsenso: ecco come superare le festività senza prendere troppo peso secondo la guru del fitness

esagerare con il cibo
Courtesy of©CharlieAJA/iStock

Il Natale è croce e delizia. Rappresenta sicuramente uno dei periodi più attesi dell’anno in quanto, con la sua magica atmosfera, scalda il cuore ma, al tempo stesso, accende un campanello d’allarme. Ebbene sì, tra pranzi e cene in famiglia il rischio è quello di esagerare con il cibo e ritrovarsi al 6 gennaio con qualche chilo in più. Per non gravare troppo sulla bilancia non bisogna necessariamente fare delle rinunce. Basta avere buon senso.

Secondo Jill Cooper, infatti, personal trainer, insegnante di fitness nonché presentatrice tv, in primis bisognerebbe evitare di cogliere ogni pretesto per affondare la forchetta. Le eccezioni sono ammesse ma circoscritte a un determinato periodo.

Come evitare di esagerare con il cibo

Non bisogna avere paura del Natale, basta usare la testa. L’importante, infatti, è sapersi gestire. Molti cominciano ad acquistare torroni, pandori e panettoni con largo anticipo, già con il Black Friday ma, in realtà, le spese anticipate non aiutano. La tentazione è dietro l’angolo. Dobbiamo sforzarci e attendere l’8 dicembre per entrare nel mood natalizio. Non anticipiamolo” – ha precisato Jill Cooper. Il tempismo è dunque importante ma non solo. Anche le buone abitudini contano soprattutto in inverno quando, complice il freddo, aumenta il senso di fame e, di conseguenza, il consumo di cibo. Ebbene sì, spesso ci si concede qualche peccato di gola di troppo. Ingrassare è dunque la conseguenza più ovvia.

Come fare per provare a contrastare questi meccanismi fisiologici? “Suggerisco di assumere degli integratori come, ad esempio, dei fitoterapici: possono aiutare il fegato, ovvero l’organo deputato alla scissione e al metabolismo dei grassi. O ancora si può pensare a un integratore a base di Garcinia Cambogia: aiuta a migliorare la peristalsi intestinale al fine di diminuire il tempo di transito degli alimenti nell’intestino” , dice la Cooper. Non è tutto.

Molto utili in vista delle feste anche gli enzimi digestivi a cui magari abbinare cibi ricchi di probiotici come kefir, yogurt etc. Possono aiutare a migliorare la salute intestinale”, aggiunge la sportiva. Da non dimenticare inoltre che, in inverno, la ridotta quantità di luce ha il suo peso: condiziona infatti i ritmi circadiani. “Dobbiamo ricordarci, là dove possibile, di esporci al sole almeno 20 minuti al giorno. La luce solare stimola la produzione di ormoni come la serotonina che regola l’umore, il sonno e l’appetito” – ha suggerito l’esperta.

Lo sport va vissuto come un gioco

Ovviamente, oltre a cercare di non esagerare con il cibo, è importante tenersi in moto. “Il movimento non può e non deve mai mancare. In inverno molte persone si lasciano sopraffare dalla pigrizia promettendosi di rimettersi in forma in primavera”, ricorda Jill. Sbagliato. Lo sport non deve essere un dovere ma un piacere. “Le persone dovrebbero trovare la gioia nel movimento. Bisogna quindi rendere lo sport una sorta di gioco ponendosi degli obietti precisi: che sia fare la verticale, l’hula hoop, saltare la corta etc. L’allenamento così non sarà più visto come una tortura per dimagrire bensì come una sfida con se stessi”, rivela la Cooper.

Niente scuse. Se la palestra è chiusa per le feste e fuori piove, perché non appellarsi all’home fitness? Sono tante le app oppure i video disponibili in rete che permettono di tenersi in forma. Anche la stessa Jill Cooper ha attivato una palestra virtuale, Now (No Ordinary Workout). Come funziona? Basta avere una tv, un tablet o semplicemente uno smartphone e, tramite abbonamento, è possibile accedere a diversi piani di allenamento.

Suggerisco di alternare esercizi di tonificazione a degli esercizi cardio, brevi ma intensi. Bastano anche solo 10 minuti al giorno. Anzi, meglio allenarsi poco ma spesso piuttosto che sottoporsi a una sola sessione di un’ora a settimana. Il nostro corpo ama la costanza”, conclude la guru del fitness.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti