Pubblicato il

Patate in frigo? Meglio di no…

Il tubero conservato al freddo scatenerebbe una reazione chimica non positiva per l’organismo

Patate
iStock
Siamo abituati a pensare al freddo del frigorifero come a un ambiente ideale per la conservazione dei cibi. Specialmente quando si tratta di alimenti ‘freschi’ come frutta e verdura. Non è sempre così. E per esempio dietro lo storaggio del comune tubero potrebbero nascondersi delle insidie per la salute. 
La patata, se conservata in frigo e poi cotta avrebbe infatti degli effetti non proprio piacevoli sulla salute. E l’allarme lanciato dall’associazione Foods Standards Agency che sul suo sito ha spiegato: “Il cibo più importante da non tenere in frigo sono le patate. L’amido contenuto in esse –quando riposano nel frigo – viene trasformato, dopo la frittura o la cottura, in acrillamide una sostanza pericolosa per l’organismo e potenzialmente cancerogena”. Secondo il sito ufficiale governativo americano infatti: “Alcuni studi hanno trovato che l’esposizione ad acrillamide può avere un ruolo in alcuni tipi di cancro”.

LEGGI ANCHE: PATATE VIOLA, COLORE A TAVOLA

Dopo l’annuncio è ovvia la preoccupazione nata da parte di alcuni consumatori. Sul sito però si continua a leggere in merito all’argomento una giusta cautela: “Secondo la World Health Organization e la Food and Agriculture Organization, i livelli di acrillamide nel cibo suscitano oggi non poche domande. Ma sono necessarie ulteriori ricerche per capire il rischio effettivo dell’esposizione a una dieta contenente acrilammide”.

Per ora insomma, volendo fare dell’importante prevenzione, è consigliabile evitare di tenere i tuberi nel frigo

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag