Pubblicato il

Rosa di salmone affumicato e crema acida

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Rosa di salmone affumicato e crema acida
Courtesy of © Claudio Vicina
L’INGREDIENTE Il Salmone dell’Atlantico, nome scientifico Salmo salar, è un pesce osseo d’acqua dolce e marina tipico dei mari temperati e freddi del nord Atlantico. Ha una composizione di proteine e di lipidi, simile alla carne rossa dal punto di vista nutrizionale. Ma i benefici principali sono scaturiti dalle grandi quantità di Omega 3, ossia gli acidi grassi polinsaturi. Secondo la scienza il consumo giornaliero di un grammo di questa sostanza riduce del 45 per cento il rischio d’infarto. Inoltre contengono Dha, presente nella formazione delle membrane cellulari del cervello.
 
LA RICETTA Rosa di salmone affumicato e crema acida
 
LA DIFFICOLTA’ bassa
 
INGREDIENTI – Per la crema acida: 200 ml di panna da montare, mezzo limone spremuto, 2 fili di erba cipollina tritata, un rametto di aneto tritato, un pizzico di sale. Per la rosa: due confezioni di salmone affumicato già affettato. Per il gambo, 4 rametti di prezzemolo.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 30 minuti
 
LO SVOLGIMENTO Montate la crema acida con tutti i suoi ingredienti; confezionate i petali del fiore con il salmone a grandezza desiderata, lasciando come bocciolo la panna acida. Usate i rametti di prezzemolo per il gambo del fiore. Se volete un gusto più forte, scegliete il salmone selvaggio. 
 
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.
 
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag