Pubblicato il

Millefoglie di tofu marinato al pesto

Millefoglie di tofu
Il Margutta

L’INGREDIENTE Un vero e proprio elisir di giovinezza: grazie alla sua azione curativa e protettiva su ossa, stomaco, circolazione e sistema immunitario, il tofu, da sempre molto diffuso in Oriente, per il suo contenuto di proteine vegetali e ai suoi flavonoidi, protegge il cuore e combatte l’azione dei radicali liberi. Secondo alcune ricerche aiuterebbe anche a prevenire i tumori ormonodipendenti, ossia quelli che interessano seno e prostata. E’ ottimo anche per ridurre il consumo di proteine animali e per chi ha il colesterolo alto.

LA RICETTA Millefoglie di tofu marinato al pesto con zucchine e guacamole

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 6 PERSONE – Per la millefoglie: tofu in fette 3 pz, zucchine 100 gr, mandorle a lamelle 10 gr, fiori di zucca 2 pz, paprika croccante in polvere qb. Per il pesto (8 pax): foglie di basilico 25 gr, erba cipollina 15 gr, mandorle 10 gr, olio evo 25 gr, sale fino qb. Per la guacamole: avocado pulito 120 gr, pomodori pachino 4 pz, cipolla rossa tropea 30 gr, succo lime ¼, sale fino qb. Tabasco 2 gocce. Per impiattare: rucola 30 gr, valeriana 15 gr, carote 50 gr, fiore di zucca 1 pz

TEMPI DI PREPARAZIONE 40 minuti.

LO SVOLGIMENTO Per la guacamole: schiacciare l’avocado con la forchetta e irrorare con il succo di lime e un pizzico di sale. Aggiungere una brunoise di pachino e cipolla rossa con 2 gocce di tabasco. Pulire le foglie di basilico e frullare con le mandorle e l’olio nel bicchiere con frullatore a immersione. Per l’impiattamento, disporre un letto di insalatine miste, adagiarvi la fetta di tofu marinata, le zucchine croccanti, le sfoglie di mandorle, una parte di fiore di zucca che fuoriesce leggermente dal bordo per dare colore, una foglia di basilico intera e procedere ugualmente con gli altri strati. Su di un lato del piatto poggiare un bicchiere di vetro trasparente dove avremmo inserito la guacamole e accanto le stick di zucchine.

IL LOCALE Il Margutta Vegetarian Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.