Pubblicato il

Rimettersi in forma: piccoli elettrodomestici per il detox

Si fa presto a dire cucina leggera: ma poi si ha il tempo per affettare e pelare frutta e verdura? Ecco alcuni pratici aiuti

Frullatore di verdure in cucina
iStock

Dopo i vizi estivi ora c’è voglia di tornare all’alimentazione meno calorica e grassa. Tanta frutta e verdura non possono mancare nella dieta. Ma che noia sbucciare, affettare e spremere; non sempre si ha il tempo di preparare pasti leggeri da portare in ufficio o da consumare in casa. 

Come fare? Bisogna farsi aiutare alla tecnologia; elettrodomestici, robot e accessori che tagliano oppure frullano in un tempo minore rispetto al lavoro manuale. Così gli oggetti preparano velocemente centrifughe, succhi oppure cibi salutari; la scelta è ampia. Ecco una selezione di accessori e di idee per voi.

 Centrifughe di frutta e verdura 

centrifuga di carote

Questi apparecchi separano il succo dalla polpa e regalano bevande prive di semi ma cariche di energia e vitamine. Così si possono preparare succhi non solo di frutta; attenzione però a scegliere un prodotto che non renda la pulizia un vero e proprio incubo. Inoltre se avete davvero poco tempo per sbucciare e pelare è meglio optare per un modello avanzato dove la frutta si può inserire quasi intera. Infine ricordate che anche i peeler possono aiutarvi a rimuovere la buccia in maniera facile.

 Yogurtiera

Lo yogurt è un altro snack fondamentale per la dieta detox che può essere preparato in casa. Gli apparecchi trasformano il latte in yogurt in maniera facile e automatica. Qui la differenza nella scelta la fa la fisionomia dell’elettrodomestico – ossia quanti vasetti volete preparare – e la velocità di preparazione che può variare.

ragazza cha mangia uno yogurt

 Vaporiera per verdure light

Cuocere le verdure in padella può significare aggiungere calorie come quelle dell’olio d’oliva. Al contrario l’elettrodomestico cuoce gli alimenti solamente tramite il vapore. L’importante è tenere in mente la velocità con cui si raggiunge la temperatura e la grandezza delle vaschette. Poi via libera anche alla cottura di un alimento sano come il pesce. 

Zuppe fredde: via libera al sapore  

zuppa di verdure

Le zuppe sono un alleato della linea. Gustose, ricche, riempitive e sazievoli. Amate anche nella versione fredda come avviene per il gazpacho. Tuttavia per rendere morbida la verdura c’è bisogno del mini-pimer: un mini-frullatore che trasforma il formato del piatto. Qui vi consigliamo di scegliere la versione a immersione che permette di frullare direttamente nel recipiente di cottura una volta raffreddato. 

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 12:43

Avocado toast 

toast con avocado

Uno snack leggero e ricco di sapore facile da digerire se di fronte si ha ancora mezza giornata di lavoro. Oltre al peeler per avocado vi servirà un buon tostapane per abbrustolire la fetta al punto giusto. Se per voi il design non è prioritario ci sono tanti modelli che si distinguono per lo spazio dato alle fette. Altrimenti, se amate il design anni ’50, i prodotti Smeg coloreranno la cucina di superfici smaltate e vintage.

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 12:43

Ma come portare un toast ricco di ingredienti in tavola o in ufficio? A questo punto scegliete un portatoast: dal contenitore alla griglia in acciaio per tenerli ben chiusi, ci sono tante idee per gustare uno snack senza macchiarsi.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag