Pubblicato il

Tennis. Il doppio misto torna di moda

A Rio 2016 i campioni del circuito ufficiale

Steffi Graff e Andre Agassi
La Presse

Dopo le Olimpiadi del 2012 il doppio misto di tennis torna a cercare le sue medaglie olimpiche. A Rio 2016 infatti vedremo sfidarsi coppie del calibro di Hingis/Federer in un torneo che per una volta mescola i sessi. E questa volta invece il gioco si fa serio. Anche perché a Rio saranno i campioni degli Slam a scendere in campo.

Le regole

Il torneo di doppio misto, avrà 16 coppie partecipanti e di conseguenza il tabellone partirà direttamente dagli ottavi di finale. Il tabellone verrà sorteggiato il 31 luglio ed il primo turno verrà disputato il primo di agosto. Le partite saranno al meglio dei 3 set, con match tiebreak finale a dieci punti, come avviene nei tornei di doppio dei tornei ATP e WTA.

E parlando di campioni in gara sono stati diffusi di recente i nomi dei giocatori che insieme sfideranno gli altri giocatori del doppio misto. Come detto Federer scenderà in campo con la svizzera Martina Hingis. Gli spagnoli Rafael Nadal e Ferrer giocheranno rispettivamente con le campionesse Muguruza e Suarez Navarro. Si tratta di un’ottima occasione per vedere riuniti il tennis femminile e quello maschile; spesso in forte competizione. Quando si gioca insieme però l’obbiettivo è comune: vincere.

La forza del doppio

In questo la disciplina del doppio unisce forza personale a gioco puro di squadra. I due tennisti in campo devono coordinarsi in modo da non lasciare scoperta nessuna porzione di campo ed evitare di farsi così sorprendere dalla velocità del colpo avversario. Nella storia del doppio misto, che ha avuto una sua golden era nei primi anni ’90, si ricordano alcune personalità tra le più famose del mondo del tennis. Suzanne Lenglen, ad esempio, vinse tre ori alle Olimpiadi di Anversa del 1920. Però non ci sono troppi modi tra i campioni per aggiudicarsi il titolo. Come dire, la voglia di egocentrismo dell’agonismo atletico, nel doppio deve forse essere messa da parte per vincere infine insieme.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag