Pubblicato il

Racchetta tecnologica, le novità nel mondo del tennis

Il talento è necessario per fare strada nel difficile mondo del tennis, ma avere una buona racchetta è fondamentale

Racchetta
iStock

Fognini, ma non solo. A Roma fino al 19 maggio sbarca il grande tennis. Il fresco vincitore di Montecarlo è ancora in corsa, dopo aver battuto ai sedicesimi Wilfried Tsonga. Avanti anche Marco Cecchinato, che rimonta Alex De Minaur. Tra le donne, fuori Sara Errani. I riflettori, però, sono tutti per il derby in famiglia tra Serena e Venus Williams, ai sedicesimi. Analisi sportiva a parte, fondamentale parlare anche dei ferri del mestiere. Perché dietro un grande tennista, c’è sempre una grande racchetta.

LEGGI ANCHE Juve, le verità di Allegri: “Ho le idee chiare da sei mesi su cosa fare, poi non posso piacere a tutti”

Racchetta tecnologica, la Pure Aero di Babolat

La nuova Pure Aero, novità della prima parte del 2019 in casa Babolat, ne è un esempio. Si tratta di una racchetta specificatamente creata per i giocatori che controllano la loro potenza con lo spin. I benefici sono diversi. Più presa d’effetto e una maggiore velocità della testa, contatto più prolungato tra la palla e le corde, più stabilità e precisione. Una racchetta tecnologica. Cortex pure feel, ottimo assorbimento delle vibrazioni, posizionato a ore 3 e ore 9 dell’ovale. Carbonio PLY, aumenta precisione e stabilità, posizionato nell’anima della racchetta (in mezzo). F SPIN, maggiore effetto e rotazioni, passacorde centrale più largo a ore 6 e ore 12 dell’ovale. Infine AERO MODULAR 3, maggiore velocità della testa della racchetta, telaio aerodinamico nell’anima della racchetta.

Racchetta tecnologica, la linea Clash della Wilson

Da segnalare anche il lavoro della Wilson, leader mondiale nelle attrezzature da tennis ad alte prestazioni. Settimane fa ha lanciato la linea Clash, sviluppata in tre anni di lavoro. Di fatto è la prima a caratterizzare racchette create appositamente per il tennis dallo “swing” moderno, flettendo, senza compromettere la stabilità o la potenza. Wilson ha progettato la collezione Clash per un vasto target di giocatori che desiderano racchette incredibilmente facili per giocare, che offrano allo stesso tempo completa sicurezza, garantiscano colpi potenti e un controllo senza precedenti, in tutti i colpi.

Le racchette Clash includono due tecnologie innovative. La prima è la tecnologia FreeFlex™ che vanta un sistema di mappatura del carbonio che distribuisce lo stesso materiale anche a nuovi angoli/zone della racchetta per un maggiore grado di flessibilità sia verticale sia orizzontale. Questo sistema consente alle racchette di flettersi per meglio accogliere la pallina da tennis e controllarne il rilascio. Il sistema StableSmart™ è una nuova geometria del telaio che offre stabilità e potenza (ai telai flessibili) e integra la tecnologia FreeFlex. L’effetto combinato di FreeFlex e StableSmart offre al giocatore l’opportunità di controllare la precisione direzionale e la profondità di un tiro, dando più sicurezza in ogni colpo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag