Pubblicato il

Robiola di Roccaverona “elettrica”

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Courtesy of © Claudio Vicina

L’INGREDIENTE La Robiola è un formaggio italiano che prende il nome da Robbio, in provincia di Pavia. Ne esistono di numerose varietà, hanno una pasta molle, e viene utilizzato latte vaccino, caprino ed ovino, anche misti in proporzione variabile. Le caratteristiche della robiola variano a seconda della regione e la forma può essere cilindrica o quadrata. I suoi valori nutrizionali sono importanti per l’apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre sodio, potassio e fosforo.

Preparazione lunga ma davvero facile per assaporare la robiola come non l’avete mai assaggiata…

LA RICETTA Robiola di Roccaverona “elettrica”

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER 8 PERSONE – 4 robiole di Roccaverano fresche, 2 spicchi di aglio, 2 peperoncini secchi, sale fino, un litro di aceto rosso di vino, olio di girasole, insalata mista in foglie, aceto rosso, olio extravergine d’oliva, sale fino.

I TEMPI DI PREPARAZIONE 14 ore

LO SVOLGIMENTO Mettete le robiole fresche su uno straccio ad asciugare per un’ora. Poi immergetele nell’aceto di vino rosso all’interno di un recipiente. Lasciatele marinare al fresco per una notte. Scolatele e fatele asciugare nuovamente sopra uno straccio per 2/3 ore fino al completo rassodamento. Preparate nel frattempo un trito grossolano con aglio, peperoncino e sale. Cospargete le superfici delle robiole con il trito e mettetele in un recipiente. Coprite il tutto con olio di girasole e conservatele in frigo, fino al momento dell’utilizzo. Si conservano per lungo tempo. Servitele a spicchi con un’insalatina di stagione come antipasto freddo. Va bene anche dopo la carne, al posto del dolce, in una cena d’estate.

IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag