Sempre più di frequente le sneaker di nuova generazione si ispirano al passato. Non tanto per reinterpretare in chiave moderna alcuni best-seller. Ma anche per rielaborare le storie e i racconti che hanno dato vita ad un brand o più semplicemente ad una calzatura heritage. E’ il caso di ASICS Tiger e BATA, che propongono versioni limited edition della GEL-Lyte V e della Tennis. Entrambe realizzare in collaborazione con due note boutique che fanno tendenza a Parigi e Milano. E con due designer d’eccezione.
Giappone mon amour
ASICS incarna perfettamente la cultura giapponese, con la sua modernità, ma anche con il religioso rispetto delle proprie tradizioni. Per l’autunno inverno 2016-2017 il brand di Kobe rilancia la GEL-Lyte Y con un design ispirato al modello Yukata, in giapponese “costume da bagno”. Yukata è in realtà un kimono unisex in tessuto estivo. Usato in passato per il bagno turco e oggi per occasioni particolari, come ad esempio le feste.
La reintepretazione della sneaker di ASICS è stata affidata ai fratelli Jeane e Nico Jullien, illustratori francesi che hanno disegnato a modo loro due versioni della GEL-Lyte V. Una in printed leather con mesh bicolore bianco e blu realizzata in soli 150 esemplari. La seconda in bianco è realizzata in embroidered leather. La caratteristica di questi due modelli è rappresentata dalle stripes in contrasto sul lato interno e dalla presenza di due paia di lacci cerati. Accanto al logo ASICS, sul tallone vi è anche quello di Colette, famosa boutique parigina che ha preso parte a questo co-branding che verrà presentato alla Japan Fashion Week di Tokyo.
La tennis di Bata. La sneaker in canvas presenta il logo della nota boutique e un classico effetto optical.
Nato nel 1894 nell’allora Cecoslovacchia, Bata è stato un brand rivoluzionario. Il suo fondatore, Tomas Bata, fu pioniere del capitalismo responsabile e di calzature prodotte in serie. Scarpe di qualità strutturate in una ampia gamma di varianti. Oggi Bata è un colosso internazionale che attraversato due secoli di storia mantenendo fede agli impegni del suo fondatore. La Bata Tennis è certamente una chiave di successo. Nata nel 1936 per i bambini della scuola indiana, è stato il best-seller con oltre mezzo milione di paia vendute. Oggi un nuovo rilancio, dopo quello del 2014, avvenuto grazie all’estro dell’artista americano Kris Ruhs e in occasione dei 25 anni del concept Store milanese 10 Corso Como. La sneaker in canvas presenta il logo della nota boutique e un classico effetto optical.