Pubblicato il

Le boutique mettono il marchio sulle sneaker

ASICS per 10 Corso Como e Bata per Colette: i brand internazionali e le collaborazioni con i trend setter della distribuzione

courtesy of Bata

Sempre più di frequente le sneaker di nuova generazione si ispirano al passato. Non tanto per reinterpretare in chiave moderna alcuni best-seller. Ma anche per rielaborare le storie e i racconti che hanno dato vita ad un brand o più semplicemente ad una calzatura heritage. E’ il caso di ASICS Tiger e BATA, che propongono versioni limited edition della GEL-Lyte V e della Tennis. Entrambe realizzare in collaborazione con due note boutique che fanno tendenza a Parigi e Milano. E con due designer d’eccezione.

Giappone mon amour

ASICS incarna perfettamente la cultura giapponese, con la sua modernità, ma anche con il religioso rispetto delle proprie tradizioni. Per l’autunno inverno 2016-2017 il brand di Kobe rilancia la GEL-Lyte Y con un design ispirato al modello Yukata, in giapponese “costume da bagno”. Yukata è in realtà un kimono unisex in tessuto estivo. Usato in passato per il bagno turco e oggi per occasioni particolari, come ad esempio le feste.

Le GEL-Lyte V di ASICS realizzate in collaborazione con Colette, boutique parigina
Le GEL-Lyte V di ASICS realizzate in collaborazione con Colette, boutique parigina

La reintepretazione della sneaker di ASICS è stata affidata ai fratelli Jeane e Nico Jullien, illustratori francesi che hanno disegnato a modo loro due versioni della GEL-Lyte V. Una in printed leather con mesh bicolore bianco e blu realizzata in soli 150 esemplari. La seconda in bianco è realizzata in embroidered leather. La caratteristica di questi due modelli è rappresentata dalle stripes in contrasto sul lato interno e dalla presenza di due paia di lacci cerati. Accanto al logo ASICS, sul tallone vi è anche quello di Colette, famosa boutique parigina che ha preso parte a questo co-branding che verrà presentato alla Japan Fashion Week di Tokyo.

La tennis di Bata. La sneaker in canvas presenta il logo della nota boutique e un classico effetto optical.

Nato nel 1894 nell’allora Cecoslovacchia, Bata è stato un brand rivoluzionario. Il suo fondatore, Tomas Bata, fu pioniere del capitalismo responsabile e di calzature prodotte in serie. Scarpe di qualità strutturate in una ampia gamma di varianti. Oggi Bata è un colosso internazionale che attraversato due secoli di storia mantenendo fede agli impegni del suo fondatore. La Bata Tennis è certamente una chiave di successo. Nata nel 1936 per i bambini della scuola indiana, è stato il best-seller con oltre mezzo milione di paia vendute. Oggi un nuovo rilancio, dopo quello del 2014, avvenuto grazie all’estro dell’artista americano Kris Ruhs e in occasione dei 25 anni del concept Store milanese 10 Corso Como. La sneaker in canvas presenta il logo della nota boutique e un classico effetto optical.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag