Pubblicato il

Castagne come ingrediente di bellezza

I frutti autunnali si prestano alla preparazione di prodotti di bellezza naturali e fai da te

istockphotos

Le castagne sono le rappresentanti per eccellenza di questo periodo dell’anno. Buone, nutrienti, versatili, con esse si preparano deliziosi dolci, ma anche primi piatti, secondi, e, naturalmente, si sgranocchiano assolute. Magari davanti ad un caminetto acceso. Ma i frutti autunnali non sono solo un alimento: si trasformano in un batter d’occhio in ingrediente di bellezza. Vi abbiamo già parlato dei pregi della castagna in questo articolo. Ora vogliamo darvi 3 ‘ricette’ specifiche su come utilizzare il frutto a beneficio della vostra pelle e capelli. Eccole.

Maschera viso alle castagne

Fate bollire 4 frutti fino a che saranno teneri. Sbucciateli. Spremete il succo di mezzo limone o arancia. Schiacciate la polpa delle castagne con il succo di agrume fino a creare un composto omogeneo. Spalmate sul viso e lasciate in posa 10 minuti. Questa maschera avrà effetto astringente sui pori dilatati, ed è perfetta per chi ha la pelle grassa. Se invece volete un composto che sia anche emolliente e nutriente, mescolate alle castagne dello yogurt bianco al posto del succo di agrume.

Scrub alle castagne

Per un gommage casalingo con i frutti autunnali vi servirà la farina di castagne. Granulosa quanto basta ma abbastanza delicata da essere perfetta per aree della pelle delicate come viso, collo, mani. Basterà aggiungere alla farina qualche goccia di olio di mandorle dolci e otterrete uno scrub delicato ma rivitalizzante.

Impacco per capelli

Come nella prima ‘ricetta’, fate bollire e sbucciate alcuni frutti (dovrebbero bastarne 4 o 5 per capelli medio lunghi). Schiacciatene la polpa, e unitela ad un cucchiaio di miele e due cucchiai di olio di germe di grano oppure olio di semi di lino. Applicate il composto sia sulla cute che sulle lunghezze. La castagna e il miele fungeranno da astringente e sebo-regolatori per il cuoio capelluto, mentre l’olio renderà i capelli lucidi e forti.