Pubblicato il

Olio di mandorle dolci, un alleato prezioso

Sono pressoché infiniti gli usi cosmetici dell’olio di mandorle dolci. Eccone alcuni

Olio per la pelle
 thinkstock

Se non possedete un flacone di olio di mandorle dolci nel vostro scomparto della cosmesi, forse non avete compreso bene quali prodigi si celano dietro questo prodotto. Un portento dalle mille virtù, noto soprattutto per l’utilizzo che se ne fa in gravidanza in quanto ottimo alleato nel prevenire le smagliature che si creano sulla pancia, ha in realtà moltissimi altri risvolti. Occorre tuttavia scegliere un prodotto ottenuto dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci, metodo che lascia le proprietà dell’olio intatte (l’etichetta lo specificherà). Ma veniamo agli usi che se ne possono fare: eccone alcuni.

Leggi anche: Macedonia di bellezza, 5 frutti per la pelle

L’olio di mandorle dolci è un naturale emolliente, idratante, nutriente per la pelle. Si può applicare su tutto il corpo dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida: una volta assorbito non lascia unto ed è immediata la sensazione di idratazione. Sul lungo termine rende la pelle più elastica, ed è per questo che è ottimo contro i primi segni del tempo, ma anche sul minimizzare (o prevenire) le smagliature. Gli acidi grassi di cui è ricco rendono l’olio di mandorle dolci un eccellente nutrimento per la pelle. E’ ottimo anche per lenire piccole ferite, screpolature o arrossamenti, ideale quindi contro i segni del freddo o irritazioni varie, ma anche per seno e capezzoli delle donne che allattano, senza controindicazioni per il bebè. Anzi, proprio i più piccoli possono beneficiare delle sue virtù in caso di irritazioni della cute come quelle da pannolino.

Leggi anche: La bellezza è bio e fai da te

Funge in maniera ottimale da crema per le mani, da spalmare per bene prima di andare a dormire: vi sveglierete la mattina con una piacevole sensazione setosa. Lo si può inoltre utilizzare per ammorbidire la pelle durante la pedicure o la manicure. E’ un naturale rinvigorente per le unghie: stronfinate l’olio con un batuffolo di cotone ogni giorno, e diventeranno più forti. Per quanto riguarda il viso, l’olio di mandorle dolci può sostituire il burro di cacao in caso di labbra secche o screpolate, ed inoltre è un eccellente struccante: utilizzatelo con un dischetto apposito, scioglierà in un attimo il trucco e vi lascerà la pelle morbidissima – l’unico accorgimento riguarda chi ha tendenzialmente la pelle grassa, che deve limitarsi nell’utilizzo. Oltre al trucco, è ottimo per togliere le impurità e pulire a fondo i pori della pelle. Ancora, passare l’olio sulle ciglia le rende lucide e forti.

Leggi anche: SOS capelli, impacchi naturali fai-da-te

E non è finita qui: anche i capelli godono dei benefici dell’olio di mandorle. Applicare un paio di cucchiaini sulla chioma e lasciarlo in posa qualche minuto prima dello shampoo, renderà i capelli lucidi e setosi come non mai. Inoltre li rende facilmente districabili, come un balsamo. Se avete la tendenza ai capelli grassi applicatelo solo sulle lunghezze evitando la cute. Un altro uso molto pratico è quello post-ceretta: oltre a lenire il rossore, scioglie i residui appiccicosi di cera. Infine, in generale è ottimo contro pruriti di ogni genere, sia quelli che derivano dalla depilazione che quelli causati da punture di insetti, o contatto con sostanze allergiche (piante, polveri, etc).