Pubblicato il

Addobbi fai da te per l’albero di Natale

Se siete alla ricerca di una soluzione originale per addobbare l’albero, ecco alcuni suggerimenti fai da te

istockphotos

Se amate gli addobbi fai da te, certamente vi sarete chieste come allestire l’albero di Natale con idee originali DIY. Ecco 5 idee che possono tornarvi utili, facili da realizzare ed esteticamente d’impatto. Che naturalmente potete personalizzare, mixare, convertire.

Addobbi fai da te per l’albero: tanti materiali si prestano

Pigne glitterate. Raccogliete delle pigne di diverse dimensioni. A casa lavatele e mettetele ad asciugare per bene. Acquistate delle bombolette spray effetto glitter, anche di colori diversi. Poggiate le pigne su un foglio di carta di giornale e spruzzatele col colore. Lasciate asciugare mezza giornata accanto al termosifone. Una volta asciutte, annodate un filo in cima ad ogni pigna e appendetela all’albero.

Palline di filo. Come suggerito nella realizzazione del pupazzo di neve casalingo, prendete tanti piccoli palloncini e gonfiateli fino a raggiungere la dimensione di un’arancia. Mettete della colla vinilica in un recipiente, immergetevi dello spago o del filo bianco. Prendete un lembo di filo, rimuovete con le dita la colla in eccesso, e avvolgetelo attorno ad un palloncino. Ripetete l’operazione per tutti. Lasciateli seccare una notte, quindi bucate i palloncini, e vi rimarranno delle palline vuote di filo rigido. Se volete a questo punto coloratele con lo spray, e quindi appendetele all’albero.

Spezie, frutta e dolci. Fate essiccare delle fette di arancia sul termosifone. Dei piccoli mandarini cinesi. Litchi. Anche dei mandarini se piccoli di dimensione. Una volta essiccati li potete colorare (sempre con effetti glitter o metallici delle bombolette spray), oppure lasciarli al naturale. Fate passare un filo aiutandovi con un ago e appendeteli. Arricchite la composizione con stecche di cannella, biscotti fatti in casa, cioccolatini.

Pasta. Prendete della pasta dalla forma fantasiosa, tipo ‘ruote’. Dipingetele tutte di bianco. Consigliamo la solita bomboletta spray, per fare velocemente. Ora prendete della colla vinilica, e bagnate la pasta lungo la circonferenza esterna per poter unire una ruota all’altra. Cercate di ottenere la forma di un fiocco di neve, forme esagonali, stelle… sperimentate!

Lampadine. Se avete delle vecchie lampadine potete decorarle e appenderle assieme ad altri addobbi fai da te o a quelli classici. A meno che non ne possediate abbastanza da ornare tutto l’albero. Acquistate dei brillantini di vari colori. Mettete la solita colla vinilica in un recipiente, immergetevi la lampadina e poi passatela nei brillantini. Lasciate asciugare e quindi attorcigliate un filo alla base del bulbo per appenderlo ai rami.