Pubblicato il

Ricetta: tartare di carne con uovo e crostini

Una ricetta esclusiva del ristorante Moro per Stile.it

iStock

L’INGREDIENTE Perché mangiare carne cruda? Perché preparare una tartare? Per una maggior idratazione della pietanza, per la conservazione di alcune proprietà della carne, assorbendo quantità maggiori di ferro, potassio, sodio, magnesio e calcio. Ma anche perché alcune vitamine, come la B1, B2, B5 e A, si inattivano con la cottura. Il “neo” di questa tipologia di ricetta è che ci possono essere dei rischi da un punto di vista igienico, a causa di possibili presenze di parassiti, batteri, virus e altri agenti patogeni. Per l’acquisto della carne rivolgetevi esclusivamente presso persone di fiducia.

LA RICETTA Tartare con uovo e crostini

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER UNA PERSONA – 150 grammi di carne, sale e pepe, un cucchiaino di senape, un cucchiaino di cipolla, un cucchiaino di capperi, un cucchiaino di prezzemolo, tabasco, olio. Una volta impastato aggiungere un uovo e, per sgrassare, qualche goccia di limone.

TEMPI DI PREPARAZIONE 3 minuti

LO SVOLGIMENTO Prendere 150 grammi di carne battuta sul momento, no macinato. Aggiungere sale e pepe, un cucchiaino di senape e uno di cipolla. Procedere con un cucchiaino di capperi e un cucchiaino di prezzemolo. Terminare con tabasco e un filo d’olio. Una volta impastato aggiungere un uovo e, per sgrassare, finire con qualche goccia di limone. Servire con un po’ di burro sul piatto e del pane tostato caldo.

IL LOCALE Il Moro è un grazioso ristorante di Mestre, aperto da Francesco Moro il 10 dicembre 1954. Oggi la gestione è curata da Angelino Moro, figlio di Francesco, coadiuvato da Marco Bongiovanni, dalla moglie Luisa e dalle figlie Federica e Francesca. Il menù è basato principalmente sui piatti tradizionali della cucina veneta e mediterranea, con un’attenta selezione per qualità e stagionalità. Interessante anche la selezione di vini della cantina.