Pubblicato il

Schermi LCD, come pulirli al meglio. Le dritte

Quali prodotti utilizzare e come applicarli, per una corretta e soddisfacente pulizia degli schermi LCD

Schermi LCD
istockphoto.com

LA DIFFUSIONE DEGLI SCHERMI LCD

Gli schermi LCD sono ormai diffusi in quasi tutte le abitazioni. Dove le tv ultrapiatte e moderne, dalla qualità delle immagini nettamente superiore rispetto ai modelli passati, troneggiano nei salotti e nelle camere da letto. Ma anche in cucina e nelle stanze dei ragazzi. Sì perché, a dispetto degli alti prezzi iniziali, come avviene per quasi tutte le evoluzioni tecnologiche, attualmente il costo di questi dispositivi è nettamente diminuito. Così da renderli appetibili ed economicamente attrattivi per una vasta fascia di mercato.

COME PULIRE GLI SCHERMI LCD

Per mantenere la qualità degli schermi LCD sempre ottima come quelli appena acquistati, è necessaria una corretta manutenzione e soprattutto pulizia degli stessi. Al pari di altri dispositivi elettronici, questi schermi possono infatti essere molto delicati e necessitano di accortezze e soprattutto prodotti specifici, che ci consentano di pulirli senza danneggiarli.

Leggi anche: un Ipad per piatto!

Non utilizzare, dunque, mai acqua e detergenti tradizionali, impiegati per la pulizia della casa o per mobili e tessuti. Acquistiamo prodotti ad hoc per gli schermi LCD, solitamente antistatici ed antipolvere. Per l’applicazione, procuriamoci un panno morbido, in cotone o microfibra.

METODO DI PULIZIA DEGLI SCHERMI LCD

E’ molto importante spegnere la TV prima di pulire lo schermo, anzi sarebbe meglio averla spenta parecchio tempo prima, per evitare che la superficie possa essere calda. Applichiamo il prodotto specifico acquistato sul panno (mai spruzzare il detergente o l’antipolvere direttamente sullo schermo!) e procediamo alla pulizia con movimenti circolari, facendo attenzione a non tralasciare alcune zone o porzioni del video.

Il panno dovrà essere tanto più inumidito quanto maggiore è lo sporco e gli aloni da rimuovere. Ripetiamo l’operazione più volte, fino a completa pulizia, poi asciughiamo con un altro panno pulito ed asciutto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag