Pubblicato il

Idee per rendere il bagno più bello e funzionale

Accessori e suggerimenti per riorganizzare il bagno, risparmiando spazio e rendendolo più bello (oltre che pratico)

bagno moderno
istockphotos

Il bagno è uno degli ambienti domestici più vissuti, eppure è spesso uno di quelli più trascurati dal punto di vista dell’organizzazione. Ad eccezione di quando si intraprendono completi rifacimenti e ristrutturazioni (a tale proposito, leggete i suggerimenti per rinnovarlo in con pochi interventi e se vi piacciono le linee moderne) in linea di massima si tende ad acquistare un mobile o un pensile e nulla più, per poi lasciarlo ‘vittima’ di notevole disordine. Ma se il bagno è molto piccolo, o se in casa si è in più persone e gli spazi devono essere condivisi, è bene gestire adeguatamente l’organizzazione di questa stanza, in modo che viverla sia un piacere. In fondo, si tratta di un ambiente dove ci si rilassa, ci si prende cura di sé, dove ci si rifugia in totale privacy: vale la pena renderlo davvero accogliente. Inoltre, solo un bagno ordinato può essere davvero pulito: la funzionalità va di pari passo con l’igiene. Ecco alcune idee per organizzare il bagno in modo da guadagnare spazio e ordine.

Consigli per organizzare il bagno

Innanzitutto, se il bagno è di dimensioni ridotte ma lo utilizzano più persone, puntate sulla verticalità. Molto spazio si può ricavare dal corretto utilizzo di mensole, ganci, pensili. Per esempio, utilizzate dei ganci dove potete, per appendervi non solo asciugamani ma anche piccole sacche con prodotti, accessori vari. Utilizzate degi organizer da doccia per mettere tutti i prodotti per la cura del corpo, in modo da non lasciarli in giro e averli sempre a portata di mano quando servono. Non solo flaconi di docciaschiuma, shampoo, balsamo, ma anche spugne, guanti per il peeling, prodotti per lo scrub, rasoi, lamette, pietre pomice e tutto ciò che serve alla cura del corpo e che si utilizza in una doccia. Acquistate un porta-oggetti in materiale resistente all’acqua e appendetelo dentro la doccia, e avrete guadagnato diversi centimetri quadrati.

Questi, per esempio, sono un’ottima soluzione:

Allo stesso modo, sfruttate la verticalità acquistando portaoggetti da appendere dietro la porta. Ne esistono di diversi modelli pensati appositamente per non impedire la chiusura, capaci di contenere moltissimi piccoli accessori o asciugamani arrotolati, ma anche rotoli di carta igienica. Non potete immaginare quanto possa contenere un portaoggetti con tasche in tessuto finché non lo avete provato: una piccola rivoluzione a livello di spazi, non c’è dubbio.

Date un’occhiata a questi modelli:

Per quanto riguarda le mensole considerate di installarne in punti solitamente non sfruttati della parete, come ad esempio gli angoli: esistono in commercio piccole ma funzionali mensole angolari che potete impilare una sull’altra. Oppure provvedete a fissarne alcune sopra il wc: uno spazio raramente utilizzato, ma che può tornare utilissimo se occorre guadagnare centimetri quadrati. Se volete dare un tocco originale al vostro bagno, un’opzione alternativa è quella di utilizzare delle cassette di legno (come quelle della frutta, o le casse del vino) e appenderle alla parete come fossero dei pensili. Verificate che possano sostenere il peso di ciò che ci volete mettere, naturalmente.

Ecco alcune soluzioni di mensole angolari:

Organizer mon amour

Spesso il problema del disordine in bagno è causato dall’assenza di organizer, complementi di arredo pensati per contenere tutti quegli oggetti, prodotti, trucchi, spazzole che altrimenti sarebbero ammucchiati su una qualche superficie o cassetto. Scatole da mettere sulla lavatrice (sfruttate la sua superficie), porta trucchi, organizer per phon e pettini cambiano la gestione del bagno in un secondo. E permettono di avere tutto sempre a portata di mano. Fra l’altro, ci si può ingegnare con un pizzico di creatività e realizzare degli organizer fai da te, per esempio usando le alzatine per torte come porta gioielli, o i barattoli di vetro come porta spazzole. Ma se alla creatività preferite la praticità, ecco alcuni organizer da bagno che vi semplificheranno immediatamente la vita:

Infine, è vero che se il bagno è piccolo e gli spazi vanno condivisi ogni accessorio superfluo può diventare un fastidio, ma considerate caldamente di mettere delle piante in questo ambiente. Daranno un tocco di colore, lo renderanno più accogliente, e mimetizzeranno il disordine. Quali piante stanno bene in bagno? Ve lo abbiamo spiegato in questo articolo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag