Pubblicato il

Come imparare l’inglese usando la musica

Per l’italiano invece Eros Ramazzotti

Come imparare l'inglese
iStock

Come imparare l’inglese o un’altra lingua straniera? Le lezioni di inglese o di un’altra lingua sono uno dei traguardi che ci poniamo più spesso visto questi nostri tempi frenetici di obbiettivi e di esterofilia ossessiva. Anche perché ampliare il proprio vocabolario è una condizione ormai necessaria per viaggiare e per migliorare le proprie prospettive professionali.

Eppure, oltre alla classica lezione in aula o il corso casalingo da autodidatta, esistono possibilità infinitamente più divertenti per imparare una nuova lingua. Per esempio? Cantare le vostre canzoni preferite in italiano, inglese o spagnolo con l’aiuto persino di un noto cantante italiano come Eros Ramazzotti.

Come imparare l'inglese
Come imparare l’inglese

Come imparare l’inglese: le canzoni straniere più utili secondo Babbel

Babbel è una app che sfrutta la transmedialità del web per insegnare ai suoi utenti una nuova lingua in maniera efficace. La app usa situazioni comuni, pagine interattive e fotografie, per rendere l’apprendimento di una lingua un processo facile e divertente. La app ha di recente stilato una classifica, basata sull’esperienza degli utenti, delle canzoni che più aiutano a conoscere un idioma straniero. Dall’italiano all’inglese.

Come ha dimostrato uno studio dell’Università di Edimburgo, cantare aiuta a memorizzare più facilmente i vocaboli. E oltretutto imparare dai versi delle canzoni più amate aiuta a pronunciare meglio alcuni vocaboli stranieri.

La app ha rilasciato una lista di canzoni consigliate dagli utenti stessi per migliorare l’apprendimento di ciascuna lingua. Con una sorpresa; per imparare l’italiano si va a lezione da Eros Ramazzotti e per l’inglese dai Beatles. A essere premiata nel caso del gruppo inglese sembra essere la semplicità e l’incisività della melodia e la ‘purezza’ della pronuncia.

Lista di canzoni consigliate:

Tra le canzoni consigliate per imparare ciascuna lingua, pezzi tradizionali e altri più moderni. Da Carla Bruni ai Beastie Boys, per intenderci.

Per imparare l’inglese:

I believe I can fly (R. Kelly): “Perché è una canzone emozionale e ispiratrice (da uno spagnolo)

The long and winding road (Beatles): “Il professore d’inglese ce la faceva ascoltare sempre” (da un italiano)

An open letter to NYC (Beastie Boys): “Non c’è niente di più newyorkese di questa fantastica canzone” (da un italiano)

Summertime (Billie Holiday): La canzone preferita di mio padre. Così ho cominciato ad imparare l’inglese (da un brasiliano)

Per imparare il francese:

La javanaise (Serge Gainsbourg): “Fantastica canzone scoperta dopo aver visto il film su di lui” (da uno spagnolo)

Quelqu’un m’a dit (Carla Bruni): “Semplicemente la più bella canzone che abbia mai sentito!” (da un tedesco)

Je Ne Veux Pas Travailler (Pink Martini) “Beh, è chiaro no, perché?” (collega che vuole restare anonimo)

Per imparare lo spagnolo:

Entre dos tierras (Heroes del silencio): “Il cantante mi faceva impazzire” (da un italiano)

El Manicero (trad. Il venditore di noccioline) (Don Apziau): “La mia sveglia per anni. E adoro le noccioline!” (da un brasiliano)

Per imparare l’italiano invece Eros Ramazzotti e Gianna Nannini restano i favoriti degli stranieri.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag