Pubblicato il

Stampe. Quali indossare quest’estate e come abbinarle

Motivi striped, pois, fiori, quadri o quadretti: che siano a tinta unita o dai mille colori, è tutta una questione di fantasia

stampe pois
Courtesy of©jhorrocks/iStock

Essere al passo con le ultime tendenze è un desiderio di molte. Spesso però non si sa come raggiungere l’obiettivo. Cosa comprare, quali le stampe più in voga e come abbinare i propri capi? Niente panico, basta sfogliare qualche rivista di moda per lasciarsi ispirare e trovare la giusta idea al fine di personalizzare il proprio stile.

Stampe: i motivi in voga per l’estate

Quali sono le stampe più cool del momento? La rivista Elle ha elencato i 5 trend da fare propri al fine di non sbagliare un colpo e sfoggiare un look street style da fare invidia alle influencer più fashion.

Stampa Vichy

Chi ama sfoggiare capi retrò, esiste un mito senza tempo: la stampa vichy. L’abbiamo vista e amata in tante pellicole che hanno segnato la storia del cinema e reso famose dive dal fascino senza tempo come Brigitte Bardot e Marilyn Monroe. Ebbene sì, quei quadretti bicolore che in tante temono onde evitare “l’effetto tovaglia”, sono in realtà molto in voga. Che sia una gonna corta, un crop top, una blusa, un pantalone a vita alta etc. è ora di inserirli nella propria wish list. Va bene sia un total look che uno spezzato ovvero a un capo quadrettato se ne può abbinare uno basico.

Stampa floreale

Come arriva il primo caldo, ecco che su abiti e accessori sboccia la primavera. Romantico, fresco e colorato: il motivo floreale, eternamente sofisticato, è uno dei trend più popolari della bella stagione. Papaveri, rose, margherite etc. donano un’allure molto bon ton ad abiti a balze, gonne lunghe, borse e calzature. Femminilità pura.

Stampa quadrettata

Chi ama fare proprio un look casual, non può mancare nel proprio guardaroba un capo dalla stampa quadrettata. Senza ombra di dubbio il pezzo forte sono le camicie che, con il loro iconico motivo check, si abbinano perfettamente a un paio di jeans o short. Ma non solo. Gli stilisti si sono sbizzarriti e hanno proposti quadri e quadretti in diverse dimensioni e colori. Ebbene sì, questa stampa non delude mai, anzi, è sempre in grado di reinventarsi e sorprenderci!

Stampa a pois

Dire pois per molte significa fare un salto indietro nel tempo e, aprendo il baule dei ricordi, si riportano in voga capi dal sapore vintage, ovvero quelle stampe retrò tanto care ai mitici anni ’50. Anno dopo anno, tornano di moda. Che siano macro o micro, monocolore, bicolore o multicolore, basta fare un giro sui social per rendersi conto che tutte le it-girls più seguite ne hanno fatto tesoro. Il contagio è assicurato.

Stampa a righe

La moda mette sempre in riga. Stilisticamente parlando. Le righe, infatti, rappresentano una tendenza intramontabile che strizza l’occhio allo stile marinière. Vanno bene per il tempo libero ma non solo. Anche per le occasioni formali. Si possono indossare in maniera classica: una t-shirt a righe è perfetta se abbinata a un pantalone bianco o blu. O anche rosso. Le più audaci, invece, possono osare mescolandole con altre stampe.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag