Pubblicato il

Pancake veg alle albicocche, ricetta sfiziosa

Un dolce deliziosamente di stagione da realizzare in padella

pancake veg
istockphotos

D’estate fa troppo caldo per accendere il forno? Bene, allora accendiamo la fantasia. Ci sono molte preparazioni fredde di dolci al cucchiaio, ma anche semplici dessert che si possono fare in padella in pochi minuti. Come questi pancake veg (o cake crepe, o frittella che dir si voglia) alle albicocche, che spiega Upsidedownmagazine e che noi vi riportiamo. Si tratta di un impasto simile a quello dei pancake vegani, ma con frutta incorporata, da servire magari con una pallina di gelato. Veg naturalmente. In questa ricetta si usa lo zucchero di palma da cocco che è a basso indice glicemico.

Pancake veg alle albicocche

Ingredienti

50 gr farina integrale tipo 2
80 gr zucchero di cocco o altro a basso ig
110 ml latte di soia
1 bustina di vanillina
3 albicocche
½ bicchiere di liquore tipo Amaretto
Olio Evo

Procedimento

Mescolate farina, zucchero e vanillina. Aggiungete il latte di soia, amalgamate bene (potete usare il mixer) e lasciate riposare l’impasto per un’ora circa. Nel frattempo snocciolate e tagliate le albicocche a fettine. Fatele cuocere in una padella antiaderente nel liquore. Non devono diventare marmellata, solo cucinare brevemente.

A questo punto cambiate padella, ungetela con poco olio, adagiatevi le albicocche e riprendete calore. Quindi versate la pastella precedentemente preparata. Coprite con il coperchio e fate cuocere circa 10 minuti a fiamma bassa. Dopo una decina di minuti potrete girare il pancake, staccandolo dolcemente con una paletta e aiutandovi con un piatto o un coperchio come si fa con le frittate. Terminate la cottura e servite tiepida con frutta fresca oppure con una pallina di gelato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag