Pubblicato il

Scarponcini per non scivolare sul ghiaccio

Michelin e Vibram fanno le suole agli scarponcini. Per fare semplici passeggiate dietro casa. O avere più grip quando c’è ghiaccio

scarponcini
courtesy of Michelin

Indossare un paio di scarponcini con suola in gomma può essere molto utile in questo periodo dell’anno. In cui le temperature diventano rigide e il ghiaccio fa la sua prima comparsa sulle strade e fuori città. In queste condizioni si corre il rischio di soffrire eccessivamente il freddo, soprattutto quando i piedi non riescono ad ottenere il giusto comfort. Oppure di scivolare su lastre di ghiaccio che si formano quando le temperature tendono allo zero. Le suole Vibram e Michelin sono nate con questa finalità e vengono utilizzate dai marchi di calzatura tecnica che intendono elevare le performance dei loro prodotti.

Scarponcini con suola Vibram

Nelle collezioni autunno inverno 2017-2018 Vibram ha progettato Artic Grip, una suola in grado di avere maggiore presa sul ghiaccio e sul bagnato. Il fatto di non utilizzare inserti metallici, consente di montare questa suola “all rubber” non solo su calzature tecniche. Ma anche su modelli casual, più adatti ai contesti urbani. Come ad esempio la Mojito City GTX di Scarpa Powered by Vibram Arctic Grip, Una sneaker bassa con tomaia in suede antipioggia, disponibile in varie colorazioni. O come la rivisitazione di un classico come Ugg, proposta nella versione Mini Powered by Vibram Artic Grip. Rispetto all’iconico stivaletto, di cui conserva design e comfort,  questo modello è realizzato in pelle idrorepellente. L’interno è in calda lana e grazie alla suola in Vibram si può camminare con sicurezza anche sul ghiaccio.

scarponcini
Ugg classic Mini con suola Vibram Artic Grip e tomaia in pelle idrorepellente

Scarponcini Michelin

Michelin trasferisce il know how del settore pnenumatici anche nel mondo delle calzature. Per ottenere il giusto grip sul ghiaccio l’azienda francese – che ha in Italia la sua divisione specializzata – ha lanciato Ice Control. Una suola realizzata al 100% in gomma, con una mescola che richiama le proprietà di aderenza al suolo degli pneumatici. Grazie al bilanciamento delle componenti visco-elastiche, ma anche al design del battistrada. Dove gli angoli di incidenza, la struttura lamellare multidirezionale e i tasselli con ampia superficie di contatto fanno il loro dovere. Ice Control è stato utilizzato da Columbia per il suo modello di scarponcini Canuk. Testati sui ghiacci dell’Islanda e sulle nevi del Canada, hanno dimostrato un incremento di aderenza del 40 %.

Anche Icebug ha scelto la suola Ice Control di Michelin, utilizzata sul modello Solus. Una calzatura eclettica, adatta alle passeggiate dietro casa in condizioni meteo più impegnative. Oppure a camminate su strade e superfici molto innevate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag