Pubblicato il

Cosa fare in montagna d’inverno se non si scia

La montagna innevata non è solo di chi sfreccia sulle piste: 4 attività da fare sulla neve senza sci

montagna senza sciare
istockphotos

Nei mesi freddi la montagna è magica. Lo sanno bene gli appassionati di sport invernali che attendono la settimana bianca (o le domeniche sulle piste) come manna dal cielo. Tuttavia, c’è un mito che è necessario sfatare: anche chi non scia può godersi la neve. E non solo perché può beneficiare del tepore di un caminetto nello chalet, rilassarsi alle terme degli hotel o indugiare in un goloso bombardino mentre gli amici sfrecciano sulle piste. Andare in montagna senza sciare non significa solo gozzovigliare e rilassarsi (che, in ogni caso, sarebbe lecito e assolutamente piacevole). Ci sono anche diverse attività che si possono fare per intrattenersi, divertirsi e provare il piacere dell’avventura sulla neve senza sci ai piedi.

In montagna senza sciare: 4 attività divertenti

Pattinare. Le piste di pattinaggio sul ghiaccio non mancano nelle località montane. Oltre a quelle artificiali, a volte vengono attrezzati i laghetti alpini che si congelano nei mesi freddi, e diventano piattaforme naturali su cui scivolare con grazia (chi più, chi meno). Spesso gli impianti si trovano accanto alle piste, e ce ne sono sia all’aperto che al coperto, per tutte le esigenze. Sfrecciare sul ghiaccio è divertente anche per chi è alle prime armi, perché, salvo qualche innocente scivolone, mediamente dopo qualche minuto si comincia a prendere confidenza con i pattini. Un’attività perfetta sia per grandi che per bambini, in solitaria o in compagnia. Inoltre, non occorre alcuna particolare attrezzatura o abbigliamento: all’ingresso della pista si noleggiano i pattini della propria misura e nulla più.

Ciaspolate. Le ciaspole, o racchette da neve, sono quelle ‘piattaforme’ che si calzano sotto gli scarponi e che permettono di camminare sui manti innevati senza affondare. Essendo ampie e cave rendono possibile una sorta di ‘galleggiamento’ sulla neve. Sono l’attività per eccellenza dei non sciatori, perché permettono di stare diverse ore all’aperto, godendosi la montagna e la neve, allenando i muscoli e facendo escursioni che altrimenti non sarebbero possibili. Un’attività divertente, appagante, ma che richiede una certa prestazione fisica. Dal punto di vista dell’equipaggiamento occorrono: scarponi da neve (impermeabili e rigidi) e un pantalone da neve o ghette. Le persone inesperte dovrebbero sempre rivolgersi a una guida o effettuare escursioni organizzate. Su Consigli.it trovate una selezione di ciaspole da neve.

Winter trekking. Anche nei mesi in cui la montagna è innevata è possibile fare delle escursioni a piedi di diverse intensità (dalla ‘passeggiata’ all’hiking, fino a vero e proprio trekking). Naturalmente occorre trovare i sentieri battuti e i percorsi indicati, ma sicuramente in ogni località sciistica vi sapranno dare informazioni e mappe con i percorsi segnalati. Questa attività permette di immergersi in scenari da favola, ai margini di boschi e ruscelli semi-gelati. E soprattutto si può scegliere tra qualsiasi livello di lunghezza e difficoltà. Anche in questo caso, se si è poco esperti di montagna ma si vuole mettersi alla prova il consiglio è quello di rivolgersi ad una guida. Altrimenti, per fare una passeggiata semplice, magari con tutta la famiglia, basterà un buon abbigliamento impermeabile e una mappa.

Slittino (anche con i cani). Non abbiate vergogna: lanciarsi con lo slittino o con il bob è divertente, anche da adulti. È un’attività che si associa al divertimento dei bimbi in montagna, e difatti lo è, ma nulla toglie che anche i grandi possano partecipare. L’importante è farlo in sicurezza negli spazi preposti, ovvero le piste da slittino attrezzate. Alcune località montane offrono anche la possibilità di fare escursioni sulla slitta trainati da una muta di cani. Non sarà Circolo Polare Artico, ma di certo diventerà una giornata indimenticabile.

Su Consigli.it vi abbiamo consigliato una selezione di scarponcini da neve per bambini: eccola.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag