Pubblicato il

Dieta iper proteica per dimagrire: lo studio

Secondo una ricerca danese, aumentare il consumo di proteine permetterebbe di assottigliare più facilmente la linea del proprio corpo

Dieta iper proteica
Courtesy of©Aamulya/iStock

A volte, per dimagrire, oltre a limitare il consumo di grassi e carboidrati, si tende a fare attenzione anche alle proteine. Stando però a quanto riporta il sito Express.co.uk, uno studio danese ha rivelato che seguire una dieta iper proteica aiuterebbe a perdere peso. Alimenti altamente proteici come, ad esempio, uova, petto di pollo, salmone, yogurt greco, lenticchie e fagioli permetterebbero di rendere il corpo più snello. Al fine di arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno chiamato in causa sessantacinque soggetti sani, in sovrappeso oppure obesi, suddividendoli in gruppi. E’ stato chiesto loro di seguire diete ipocaloriche a ridotto contenuto in grassi.

La dieta iper proteica aiuta a perdere peso

Alcuni partecipanti hanno seguito una dieta ad alto contenuto in carboidrati (con il 12% delle calorie totali in proteine). A un altro gruppo, invece, è stata assegnata una dieta con una quota superiore di proteine (pari al 25% delle calorie totali). Durante il periodo di osservazione, gli scienziati hanno monitorato la perdita di peso dei soggetti coinvolti. Cosa è emerso? Coloro che hanno rispettato il regime alimentare ad elevato contenuto proteico, hanno perso circa 8,9 kg. Il tutto dopo sei mesi.

Quelli appartenenti all’altro gruppo hanno ottenuto, invece, una perdita di 5,1 kg. Inoltre, il gruppo in dieta iper proteica, ha riscontrato una riduzione di massa grassa pari a 7.6 kg. Si scende a 4,3 kg per i pazienti del secondo regime alimentare.

Il parere degli scienziati danesi

La sostituzione di una certa quota di carboidrati con proteine, all’interno di una dieta a ridotto contenuto in grassi, migliorerebbe la perdita di peso. Aumenterebbe anche la percentuale di soggetti che riescono a dimagrire”. Queste le parole degli studiosi.

Stando a quanto si legge sull’Express, tra gli alimenti amici della linea figurerebbero le fibre. Sarebbero in grado di aiutare a snellire la silhouette. Come? Dato il loro elevato potere saziante, permetterebbero di sentirsi più pieni. Proprio così, ridurrebbero il senso di fame.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag