Pubblicato il

Finocchio, tre ricette per gustare l’ortaggio più detox

Se siete in fase depurazione post-feste, ecco come cucinare il più grande alleato che la natura ci offra

Ricette coi finocchi
istockphotos

Molte persone in questo momento dell’anno stanno seguendo una dieta mirata a smaltire gli eccessi delle feste. Che non significa per forza perdere peso, ma semplicemente depurare l’organismo che durante le festività si è appesantito a causa di digestioni infinite. Come ci ha consigliato la nutrizionista Ilaria di Meo, alla quale abbiamo chiesto quali alimenti prediligere in questa fase ‘depurativa’, questo è il momento ideale per fare incetta di finocchio. Verdura detox per antonomasia, si può gustare in mille modi e non è affatto noioso come a volte si tende a pensare: è più versatile di quanto immaginiate. Ecco dunque 3 ricette coi finocchi protagonisti per consumare l’ortaggio più depurativo che ci sia.

Tre ricette coi finocchi

Vellutata di finocchi alle mandorle. Calcolate ½ finocchio per commensale. Pulite e tagliate a pezzettoni i finocchi, e conservate anche i ciuffi di finocchietto al loro apice. Mettete a rosolare con un filo di olio il finocchietto fresco, qualche seme di finocchietto essiccato, 1 spicchio di aglio. Tuffateci i finocchi e 1 patata tagliata a fette sottili. Dopo aver rosolato per qualche minuto la verdura, aggiungete del brodo vegetale e lasciate sobbollire finché patata e finocchio saranno morbidi. Aggiustate di sale, aggiungete una spolverata di pepe, e frullate fino ad ottenere una vellutata. Arricchite la crema con delle mandorle tritate e un filo di olio a crudo.

Orata con finocchi al forno. I finocchi al forno sono un classico, ma se la stessa ricetta la usate come base su cui adagiare un’orata fresca, o una spigola, l’effetto sarà strepitoso: il pesce si aromatizzerà al finocchio, e insieme creeranno un intingolo saporitissimo. Tagliate i finocchi sottili e disponeteli su carta da forno. Salateli leggermente. Adagiate l’orata sul letto di finocchio, oliate, salate e infornate per circa 45 minuti (girando il pesce a metà cottura.

Cotolette di finocchio. Sbattete un uovo e salatelo leggermente. Tagliate il finocchio a fette di circa 1 centimetro, intingetele nell’uovo e quindi nel pane grattugiato, facendone una cotoletta. L’ideale sarebbe friggere il tutto, ma visto che siamo in fase detox adagiate le cotolette su una teglia e infornatele per circa 20 minuti. Gli ultimi 3 minuti di cottura accendete il grill, in modo che diventino dorate. Servite accompagnate da un intingolo di olio, sale e limone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag