Pubblicato il

La convivenza può far sentire soli: perché?

Cambia la visione della relazione con alcune conseguenze sulla psiche

La convivenza
iStock

Convivenza: ovvero la meta che qualsiasi coppia in pieno stato di benessere sogna e immagina come traguardo ulteriore alla crescita in due.

Così dopo anni, oppure pochi mesi, in cui ognuno ha vissuto a casa propria, è arrivato il momento di dividere lo stesso tetto.

Eppure non tutto va come previsto. E la coppia, quando si affronta la convivenza, può diventare il luogo della solitudine e della sofferenza.

Succede che spostarsi di casa faccia sentire soli e sperduti. Come mai?

A rispondere è un articolo di Metro Uk.

Secondo il magazine i motivi sono molti.

Convivenza: perché ci si può sentire soli?

Il primo motivo è che se si passa dall’abitare con i propri genitori o con degli amici, alla vita di coppia, può effettivamente succedere di essere circondati da più quiete. Non ci sono più inquilini che sentono la musica alta o genitori desiderosi di compiacervi con qualche attenzione. Per questo il silenzio, la solitudine e la tranquillità possono avere un effetto spiazzante in un primo momento. Perché sono effettivamente una novità nelle abitudini.

Altro motivo è che il tempo con il partner è speso in maniera diversa. Prima della convivenza accadeva di darsi degli appuntamenti programmati e di condividere tutto il tempo con l’altra persona in maniera mirata ed esclusiva. Con la convivenza invece a volte si sta insieme passandosi accanto tra un impegno ed un altro. Questo può dare la sensazione di un indebolimento della passione. Invece è solo una delle tante facce dell’intimità.

Allora – se ci si sente soli dopo un trasloco – non è proprio il caso di buttarsi giù ma piuttosto di pensare a come gestire la situazione.

Per esempio è utile scrivere nero su bianco le proprie emozioni; in modo da dare loro un nome tenendo una sorta di giornale intimo dell’animo. Successivamente, solo quando le emozioni saranno più chiare, è opportuno parlarne con il partner cercando di capire i motivi di tanta sofferenza. Il silenzio può infatti solo portare a un allontanamento e a una solitudine maggiore, meglio evitare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag