Pubblicato il

Scongelare la carne nel microonde fa male alla salute

Uno studio dimostra che le temperature elevate favoriscono la proliferazione dei batteri sulla carne durante lo scongelamento

scongelare la carne
enzodebernardo-istock

Uno dei motivi per cui il microonde è particolarmente amato è la possibilità di scongelare rapidamente i cibi, spcialmente la carne. Eppure, secondo una recente ricerca della Abertay University di Dundee, bisognerebbe assolutamente evitare  di scongelare la carne nel forno a microonde. A riverlarlo è stato il Prof Costas Stathopoulos, che ha condotto lo studio, durante una puntata dello show britannico Inside the Factory, in onda sulla BBC. Durante la trasmissione lo studioso ha fornito utili informazioni. Ed ha corredato l’esposizione della sua tesi con una dimostrazione pratica. Il Daily Mail ha fornito un resoconto della puntata rivelando quale dovrebbe essere il sistema più sicuro per scongelare la carne.

I batteri proliferano sulla carne scongelata

Il Prof Costas Stathopoulos, che ha condotto lo studio, ha spiegato alla conduttrice Cherry Healey che i metodi più utilizzati per scongelare la carne sono anche i meno sicuri. Molti, infatti, ricorrono al forno a microonde. E molti altri, invece, hanno l’abitudine di lasciarla sul piano della cucina a temperatura ambiente. Entrambi i metodi sembrano, però, essere dannosi perchè favoriscono la proliferazione dei batteri sugli alimenti scongelati. Tra i quali non mancano gli E. Coli. E’, dunque, importante sempre seguire le istruzioni per lo scongelamento riportate sulle etichette dei prodotti.

Come scongelare la carne in maniera corretta

In ogni caso, per poter mangiare la carne con tranquillità, il consiglio è quello di scongelarla all’interno del frigorifero. In questo modo la temperatura fredda potrà rallentare la formazione dei batteri. A sostegno della sua tesi il Prof Costas Stathopoulos ha effettuato una piccola dimostrazione. Ha, infatti, analizzato la quantità di microrganismi formatisi a  seguito di scongelamento a temperatura ambiente e in frigorifero. Sulla carne che era rimasta sul piano della cucina si erano sviluppati il doppio dei batteri. A conclusione dell’esposizione dei risultati della ricerca, il professore ha fornito altre importanti informazioni. Inannzitutto ha spiegato che è possibile congelare il cibo cotto anche quando è stato già congelato da crudo. Ed ha, infine, spiegato che non bisognerebbe conservare gli alimenti per più di sei mesi nel congelatore.

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa, FoodTag