Pubblicato il

Relazioni tossiche, 3 segnali per riconoscerle

I no si rispettano. I gusti personali, anche

Relazioni tossiche
iStock

Relazioni tossiche, che fanno stare male, dove il partner o la partner mettono in atto comportamenti che sono in qualche modo violenti e manipolatori. In gergo un po’ più specialistico si parlerebbe relazioni ‘abusanti’.

Così in tempi in cui si parla molto di violenza psicologica e sessuale, sulle donne ma non solo, c’è la volontà di segnalare i comportamenti più pericolosi e tutte quelle manifestazioni silenziose che tendono a esprimere una violazione psicologica.

The Business Insider, con l’aiuto di un’esperta di relazioni, li ha messi insieme.

Ecco 3 segnali per riconoscere una relazione tossica.

Relazioni tossiche, 3 segnali per riconoscerle

Critica o sminuisce qualunque cosa fai

Quando una persona sente continuamente che chi ha di fronte critica, sminuisce, o scarica su di te tutte le responsabilità, la cosa deve far accendere una lampadina. Soprattutto se questi comportamenti fanno diminuire l’autostima.

Scappa dal confronto

Dalle piccole questioni, a quelle maggiori, ogni coppia ha la necessità di affrontare i temi che stanno più a cuore. Il problema qui è come ciascuno affronta piccole e grandi questioni. Il partner scappa? Dà tutta la colpa a te? Silenzia e non parla? Come spiega l’esperta, una coppia sana ascolta quello che ha da dire l’altro e esprime il proprio punto di vista. Nessuno vince o perde. La comunicazione è la chiave.

Cerca di infrangere continuamente i tuoi no

Nelle relazioni è molto importante mettere dei limiti e dei confini da non attraversare. Se il partner invece prova continuamente a infrangerli, allora c’è qualcosa che non va. Per esempio se non si ferma davanti a un no di fronte al sesso o se insiste per cambiare un aspetto di te. Può essere un taglio di capelli o un modo di vestire, ma se a voi piace e vi accettate come siete, quindi avete stabilito un confine, non è sano tentare di superarlo. Occhio.

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag