Pubblicato il

Il tempo degli uomini in famiglia è poco, meglio la TV

La cura della casa e della famiglia è a carico delle donne

Il tempo degli uomini in famiglia
iStock

Il tempo degli uomini in famiglia è abbondante, nel senso di tempo fisico passato all’interno del nido domestico, eppure la loro mente è altrove, magari davanti alla TV.

Così sono le donne a pensare e farsi carico della famiglia. Questo emerge da una di David Lloyd Clubs che rivela come passano il tempo gli uomini quando sono in famiglia.

Tempo degli uomini in famiglia: come lo passano?

Gli uomini non solo trascorrono meno tempo in famiglia delle
donne – il 41% delle donne afferma di dedicare alla famiglia più di 31 ore settimanali, contro il 34% degli uomini – ma oltretutto non si impegnano nemmeno particolarmente. Il tempo in famiglia trascorre spesso e volentieri davanti al televisore (32%). Le donne invece prediligono sempre la casa. Anche se organizzano attività sempre nuove che coinvolgono tutti i membri (34%) e si fanno carico di riempire l’agenda famigliare con le più svariate iniziative.

A dirlo è David Lloyd Clubs, il gruppo leader europeo in ambito fitness che ha appena aperto il primo club in Italia, e che ha commissionato all’istituto di ricerca One Poll uno studio per indagare come gli italiani trascorrono il proprio tempo libero in famiglia.

Quali sono i principali ostacoli che ci impediscono di trascorrere il tempo in famiglia come vorremmo? Se per il 53% degli uomini è una questione di mancanza di tempo, per le donne (44%) influiscono invece le ragioni economiche. Nella maggior parte dei casi (28%) spendono tra i 51 Euro e i 100 Euro. Mentre gli uomini (24%) alzano di molto la soglia della spesa, dichiarando una cifra che va dai 151 Euro ai 200 Euro.

Uomini in famiglia: ecco come passano il tempo libero

Potendo invece scegliere come investire il proprio tempo libero con la famiglia, agli uomini piacerebbe poter visitare luoghi nuovi (45%). O cimentarsi in attività interessanti e ricreative per adulti e bambini (42%). Per le donne non fa nessuna differenza, l’unica cosa che conta è lo stare insieme (44%).

A cosa sono disposti a rinunciare uomini e donne per avere più tempo libero per partner e figli? Se il 57% delle donne farebbe volentieri a meno delle faccende domestiche. Il 49% degli uomini rinuncerebbe a straordinari o incarichi lavorativi importanti lontani da casa. Il 39% sarebbe anche disposto a ridurre il tempo dedicato agli amici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag