Pubblicato il

Ciambelle vegan per la festa del papà

Dolci sfiziosi e facili da preparare per una ricorrenza speciale

ciambelle
istockphotos

La tradizione della Festa del Papà vuole le zeppole o i bignè di San Giuseppe come dolce tipico. Ma per variare un po’ sul tema e realizzare ugualmente un dolce goloso da dedicare al papà, vogliamo proporvi questa ricetta di ciambelle vegan, da arricchire o meno con la crema, che riprendiamo da Cure-Naturali.it. Un po’ più leggere delle classiche, perché senza uova e burro, ma comunque allietano chi ama i peccati di gola, in virtù della frittura che le rende fragranti.

Ciambelle vegan: ingredienti

Per l’impasto

500 gr di farina di kamut
un cucchiaio d’olio d’oliva
2 cucchiaini di zucchero
un panetto di lievito di birra
un cucchiaino di cannella in polvere
acqua tiepida
olio per friggere q.b.

Per la crema:

1/2 l di latte di soia alla vaniglia
60 gr di zucchero
25 gr di amido di mais
25 gr di farina 00

Procedimento

Per prima cosa, l’impasto. Fate sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tpieda con due cucchiaini di zucchero. Mettete la farina su una spianatoia disposta a fontana, aggiungete l’olio e la cannella e versate al centro l’acqua con il lievito. Impastate, aggiungendo se necessario altra acqua fino ad ottenere un panetto sodo ed elastico. Lasciate che l’impasto riposi circa 3 ore in un recipiente coperto con un panno umido.

Nel frattempo, potete preparare la crema (che tuttavia è facoltativa, le ciambelle saranno ottime anche senza, oppure farcite con marmellata). Mettete in un pentolino gli ingredienti secchi e diluiteli in poco latte di soia. Quando il composto sarà privo di grumi, aggiungete il latte rimanente e portate ad ebollizione, mescolando perché non si attacchi. Una volta addensata, potete spegnere e lasciare intiepidire.

Quando l’impasto delle ciambelle sarà duplicato di volume, prendetene delle porzioni e formate delle ciambelline che tufferete nell’olio bollente. Friggete fino a che sono dorate uniformemente, lasciando che si intiepidiscano prima di cospargerle di crema e servirle. Potete anche alternare alcune ciambelline cosparse di zucchero, ad altre con confettura, altre ancora con crema oppure cioccolato fuso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag