Pubblicato il

Come affilare i coltelli senza farsi male

La cura degli utensili indispensabili in cucina in poche mosse

affilare i coltelli
iStock

Affilare i coltelli non è una pratica destinata solo a macellai e gastronomi. I coltelli sono senza dubbio tra gli utensili più importanti in cucina. Ma per fare in modo che svolgano alla perfezione il loro compito, occorre prendersene cura sin dall’acquisto.

Anche i prodotti di migliore qualità necessitano periodicamente di affilatura. Il filo, ossia la parte terminale tagliente, con il tempo tende a smussarsi. E il risultato è un taglio poco preciso e difficoltoso. Molto spesso un coltello che non taglia bene viene buttato. Ecco come evitare di spendere inutilmente soldi per comprarne uno nuovo.

Come affilare i coltelli in casa

Affilare i coltelli vuol dire scegliere prima di tutto l’angolo giusto. Parliamo dell’angolatura della lama rispetto alla superficie utilizzata. Essa può variare dai 10° agli oltre 25°. Maggiore è l’angolo più l’affilatura sarà durevole, ma il taglio meno preciso. Se invece l’angolo è più piccolo occorrerà affilare i coltelli dopo breve tempo. Con questa seconda opzione l’utensile avrà una lama decisamente più tagliente.

Per i coltelli da cucina si consiglia di scegliere un angolo di affilatura compreso tra i 17° e i 22°.

Ottimo anche il metodo della nonna. Il più conosciuto in ambito casalingo: affilare i coltelli contro la lama di altri coltelli. Prima di tutto, procuratevi un utensile delle stesse dimensioni di quello da affilare. Iniziate a sfregare le due lame partendo dalla parte più vicina all’impugnatura fino all’estremità opposta.

Se l’acciaio non è molto resistente, basteranno una cinquantina di sfregature. Al contrario, l’operazione dovrà essere ripetuta il doppio delle volte.

Affilare i coltelli utilizzando altri materiali

E’ possibile. Procuratevi una tazza o un piatto di ceramica. Capovolgete l’oggetto scelto e posizionatelo su un piano. Con una mano impugnate il coltello e con l’altra tenete l’oggetto saldamente Fate scivolare più volte la lama del coltello sul fondo ripetendo l’operazione su entrambi i lati della lama.

Altra opzione: l’utilizzo della carta vetrata. Come per la ceramica, si tratta di un materiale sufficientemente abrasivo per la sfregatura. Unico svantaggio: i risultati di affilatura dureranno meno tempo rispetto al contatto acciao-acciaio. I nostri nonni utilizzavano anche il collo di una bottiglia di vetro.

Un lavoro ben eseguito si vede dalle condizioni della lama. La superficie deve essere perfettamente liscia e non deve riflettere la luce in nessun punto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag