Pubblicato il

Mangiare piselli è un toccasana per la salute. Ecco perchè

Mangiare piselli garantisce all’organismo un elevato apporto di sostanze benefiche amiche del cuore, delle ossa e del sistema immunitario

Mangiare piselli
mikkelwilliam-istock

Che le verdure fanno bene è un dato di fatto. Sono ricche di sostanze nutritive, sono sane e vantano numerose proprietà benefiche. Certi tipi di verdure, però, specialmente quelli più ricchi di amido, vengono spesso evitati. Eppure ce ne sono alcuni, come certe specie di legumi, che sono estremamente salutari. Mangiare piselli, ad esempio, secondo gli esperti avrebbe degli efftti incredibilmente benefici per l’organismo. Sarebbe, dunque, un vero peccato eliminarli dalla propria dieta. Jackie Lynch, terapista nutrizionale, ha dedicato particolare attenzione a questi piccoli legumi verdi. Ed ha fornito numerose buone ragioni per scegliere di consumarne di più. Il Daily Mail spiega quali sono.

Mangiare piselli fa bene alla salute del cuore e delle ossa (e non solo)

Questi sono solo alcuni dei motivi che dovrebbero spingerci a consumare più piselli. Innanzitutto si tratta di un alimento completo perchè ricco di sostanze nutritive. Proteine comprese. D’altronde si tratta di legumi. Non è un caso che molti produttori di integratori proteici vegani utilizzino proprio i piselli nei loro preparati. Ed oltre alle proteine, questi piccoli elisir contengono anche tantissime vitamine, fibre, ferro ed antiossidanti. L’elevato apporto di vitamina K favorisce la produzione di osteocalcina, fondamentale per la salute delle ossa. Vitamina C, vitamina E, zinco e polifenoli, contribuiscono  a rafforzare il sistema immunitario. E a prevenire, dunque, i mali di stagione.

Piselli
Piselli freschi

Ma non è finita, perchè i piselli sono dei veri e propri alleati della salute del cuore. Garantendo un elevato apporto di acidi grassi ed omega 3 offrono un importante contributo all’apparato cardiovascolare. Le vitamine del gruppo B, inoltre, svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione dei livelli di omocisteina. Aiutando, in questo modo, a ridurre il rischio di formazione di coaguli di sangue. Se a tutto questo si aggiungono le note proprietà antinfiammatorie, non si fa fatica a credere che questi legumi vengano considerati un toccasana per il cuore. L’apporto di fibre, infine, che contribuisce a controllare i livelli di zucchero nel sangue, aiuta a sentirsi pieni di energie per tutta la giorata. Con effetti benefici sull’umore e la dinamicità.

Come mangiare piselli nel modo giusto

Una volta assodato che mangiare piselli fa bene alla salute, è importante sapere come poter sfruttare al meglio le proprietà di questi legumi. A tal proposito, gli esperti consigliano di cuocerli in poca acqua. In questo modo i tempi di cottura si riducono e sostanze come le vitamine B e C, altamente solubili in acqua, verranno trattenute più facilmente. Aggiungendo, inoltre, dei piselli ad un frullato, si potrà contribuire a neutralizzare l’impatto degli zuccheri della frutta. Questo perchè i legumi sono particolarmente ricchi di fibre. Preparando, infine, un’insalata con dei piselli freschi, si potrà addolcire il sapore delle foglie. Donando al piatto un gusto più piacevole e sfizioso.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag