Pubblicato il

I soldi fanno discutere la coppia? Ecco come rimediare

Come trattare il tema economico quando si è in due

Soldi fanno discutere
iStock

I soldi fanno discutere quando si è in due? Certo che sì e non solo perché lo dice il senso comune.

Secondo una ricerca diffusa da Business Insider il 54% delle coppie americane litiga principalmente per motivi legati ai soldi. E confessa inoltre che l’economia domestica sarebbe un grande motivo di stress. Sì perché spesso le coppie non sanno parlare di soldi e non sanno parlarne nella maniera giusta. Il giornale ha quindi chiesto a un guru della finanza di spiegare come affrontare l’argomento nel migliore dei modi.

Ecco i suoi consigli.

I soldi fanno discutere la coppia? Significa che non ne state parlando nel modo giusto

L’esperto consigli di tenere presente il fattore ‘S’. Ovvero, in inglese, ‘spending and savings’, ‘spendere e risparmiare’. Spesso infatti le coppie non parlano apertamente di quali significati attribuiscono alle due espressioni. Per alcuni risparmiare è un atto che va fatto solo dopo aver speso, per altri è un processo più sistematico da portare avanti ogni mese. Inoltre nelle coppie si hanno spesso abitudini di spese differenti. C’è chi preferisce spendere per andare a cena fuori e chi invece ama per esempio spendere in shopping e viaggi. Questi aspetti vanno chiariti in maniera esplicita e proprio per evitare fraintendimenti.

Altro punto di discussione è la questione se comprare una casa oppure restare in affitto. La prima soluzione può essere portata avanti indebitandosi o a credito e spesso il dibattito interessa due fasi precise della vita coniugale. Quando si va a vivere insieme o quando si va in pensione. Queste secondo l’esperto le due fasi dove più facilmente si affronta questo scontro. Il consiglio è di mettersi al tavolo, fare due conti e cercare di capire se le spese per la casa, affitto, utenze, superano il 28% delle entrate. Se così fosse, conviene prendere in considerazione l’ipotesi di comprare casa invece di rimanere in affitto.

 

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie AmoreTag