Pubblicato il

“Bisessuali è bello”, trend in aumento tra i più giovani

Quasi il 10% dei giovani tra i 16 e i 24 anni si identifica come bisessuale. Ma per le donne ammetterlo è più facile…

bisessuali, donne, gay, abbraccio
iStock

Quasi il dieci per cento dei giovani britannici si identifica come bisessuale. A rivelarlo sono i sondaggisti Ipsos Mori. Questi hanno scoperto che i ragazzi dai 16 ai 24 anni hanno una probabilità doppia rispetto ai Millennials, vale a dire quelli tra i 25 e i 34 anni, di essere attratti da entrambi i sessi. Di essere bisessuali, quindi. Le donne, indipendentemente dalle età, hanno più facilità nell’ammetterlo. Sempre secondo le statistiche.

Riprendendo un altro sondaggio, questo ha fatto emergere che solo due terzi della Generazione Z (1996-2010) si identificano come “esclusivamente etero”. I ricercatori ritengono la causa di questo cambiamento sia il mondo dei social. E credono che questi network stiano giocando un ruolo determinante nell’aiutare i giovani ad accettare “atteggiamenti più aperti e fluidi” nei confronti della sessualità.

Bisessuali in aumento, aumenta la sensibilità tra i più giovani nei confronti delle tematiche LGBT. E la sessualità diventa più fluida…

Nel loro ultimo sondaggio, la società di ricerca londinese ha intervistato 2.250 cittadini di età compresa tra 15 e 75 anni sul loro atteggiamento nei confronti delle questioni LGBT. Ebbene, il nove per cento dei giovani tra i 16 ei 24 anni afferma di essere bisessuale. Praticamente il doppio rispetto ai millennials. Questi pari al quattro per cento. Solo l’1% di quelli con età compresa tra i 55 e i 75 anni, invece, afferma di essere bisessuale. Percentuale che sale al tre per cento tra le persone di età compresa tra i 35 ei 44 anni, la cosiddetta Generazione X.

Un altro discorso, invece, la questione legata all’omosessualità. Le donne preferivano identificarsi come “bi”. Con il quattro per cento di bisessuali. E solo il due per cento si dice omosessuale. Per gli uomini questa tendenza è capovolta. Ossia il 4% afferma di essere gay, mentre il 3% bisessuale.

Un sondaggio Ipsos ha rilevato inoltre che i giovani si stanno allontanando sempre più dall’idea che la sessualità possa essere binaria. Secondo cui una persona deve identificarsi come esclusivamente gay o etero. Infatti circa il 60% dei bambini tra i 15 ei 16 anni crede che la sessualità sia una scala, dove è possibile sedersi ovunque.

Un sondaggio mondiale condotto lo scorso settembre ha rilevato che solo due terzi dei giovani si definiscono eterosessuali. Il rimanente terzo di quelli tra i 16 e i 22 anni afferma di essere attratto da persone dello stesso sesso. Almeno per una parte della propria vita. Sebbene quasi la metà di questi, pari al 14%, afferma di essere “per lo più” eterosessuale. Ma, come dicono gli intervistati, “a chi importa?”. Giustamente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, PeopleTag