Pubblicato il

I film su Batman classificati dal peggiore al migliore

Da Michael Keaton a Ben Affleck, ecco tutti i film della saga di Batman in classifica dal peggiore al migliore

La saga di Batman al cinema è tra le più celebri, nel mondo dei supereroi. Mentre la rivale Marvel ha costruito un impero portando al cinema molti dei suoi supereroi, la DC ha faticato a trovare la strada. Ma l’Uomo Pipistrello è sempre rimasto, per loro, una bella costante. E, quasi sempre, una garanzia di successo, come nel caso di Batman v Superman.

Eppure non è tutto oro quel che luccica. Perché se è vero che la saga di Batman ha prodotto grande cinema, ha anche sfornato flop e film per lo meno discutibili. Come ad esempio i due capitoli diretti da Joel Schumacher, Batman Forever (1995) e soprattutto Batman & Robin (1997). Quest’ultimo è considerato il peggior film di supereroi di sempre. Ed è responsabile del tracollo della saga al cinema. Infatti, dopo il 1997, la Warner Bros. (proprietaria della DC) smise di realizzare film sull’Uomo Pipistrello per quasi un decennio. Ci volle l’avvento di Christopher Nolan per rimettere le cose a posto. E rendere finalmente giustizia all’Uomo Pipistrello con tre film cupi e adulti come Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).

Prima del Batman di Nolan

Prima di lui era stato Tim Burton a far esordire Batman al cinema nella versione più oscura degli anni ’70/’80. Il suo Batman (1989) è memorabile. Soprattutto grazie all’imprevedibile carisma di Michael Keaton nel ruolo e al Joker di Jack Nicholson. Con il successivo Batman – Il ritorno (1992), Burton si lasciò andare alla sua estetica da fiaba dark, allontanandosi dal fumetto. Ma il risultato fu comunque epocale. E la Catwoman di Michelle Pfeiffer non se la scorderà mai nessuno.

E poi ci sono i film fuoriserie, le opere uniche, strane e per questo a volte indimenticabili. Ricordiamo Batman (1966), film tratto dalla celebre serie TV con Adam West. Batman – La maschera del fantasma (1993), stupendo film d’animazione tratto dalla serie animata anni ’90. E infine Lego Batman – Il film (2017), spin-off di The Lego Movie che capisce Batman e Joker molto meglio di tanti altri film “seri”.

Diamo uno sguardo alla saga dell’Uomo Pipistrello al cinema, classificando i film dal peggiore al migliore.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie Tempo liberoTag