Pubblicato il

Lavori estivi, a qualcuno piace il caldo (e ci guadagna)

Vacanze, ma non per tutti: quali sono i lavori estivi più richiesti? Non solo aria condizionata, ma anche pannelli solari e costruzione di piscine

lavori estivi
iStock

Vacanze, ma non per tutti. Non tutti si riposano o prenotano ombrelloni: per molti, il rialzo delle temperature significa soprattutto incremento della mole di lavoro e del giro d’affari. Ma chi sono i Paperoni del caldo nel campo dei lavori estivi?

Secondo l’Osservatorio di ProntoPro, al primo posto ci sono gli idraulici. Grazie al numero di richieste raccolte per installazione e riparazione dell’impianto di aria condizionata, hanno generato un giro d’affari di oltre 200 mila euro. Si sfiorano i 280 mila euro se alle prime si sommano tutte le altre richieste ricevute dagli stessi professionisti iscritti al portale.

lavori estivi

Lavori estivi, dopo gli idraulici ci sono gli imbianchini

Dopo gli idraulici, gli imbianchini. Anche la tinteggiatura delle pareti, con la bella stagione, diventa una delle richieste più frequenti. L’invio di preventivi oltre 100 mila euro garantisce il secondo posto alla categoriaIl podio è completato da chi installa zanzariere e tende per limitare l’ingresso dei raggi solari in casa o in ufficio. L’ammontare dei preventivi? In questo caso si sfiorano i 100 mila euro.

Per quest’estate spazio anche all’ecologia, con una richiesta di pannelli solari e fotovoltaici capace di generare un volume d’affari di oltre 90 mila euro. C’è poi chi ha aspettato la bella stagione per cambiare o rinnovare casa. Tra traslochi e sgomberi, gli italiani hanno speso negli ultimi due mesi circa 53 mila euro.

Lavori estivi, non solo casa: i commercialisti

D’estate non lavorano solo i professionisti che aggiustano casa. Tra modello 730 precompilato, comunicazioni Iva trimestrali, deposito dei bilanci delle società di capitali e altre scadenze fiscali, è il periodo perfetto per i commercialisti. Il loro giro d’affari? Circa 50 mila euro.

In settima posizione si classificano le richieste degli amanti del comfort a portata di mano. Quasi 45 mila euro sono stati spesi da maggio a oggi per costruire o riparare la propria piscina in vista del caldo estivo.

Scendendo nella classifica troviamo gli elettricisti, gli impresari edili e gli installatori di impianti di antifurto e videosorveglianza. Capitolo a parte per il mondo eventi. Dai matrimoni alle feste per grandi e piccini, il volume di affare generato è di circa 75 mila euro. Insomma, a qualcuno piace il caldo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag