Pubblicato il

Litigi di coppia, quando e perché avvengono?

I risultati di un sondaggio relativo ai litigi di coppia rivela quante volte all’anno si discute, quando e perché

litigi
istockphotos

A volte sono questioni importanti, altre molto piccole. Spesso le due cose si intersecano. In ogni caso, le coppie litigano, c’è poco da fare, soprattutto quando convivono. Un’indagine condotta da un sito inglese di arredamento (betterbathroom.com) è riuscita a determinare quanti sono in media i litigi annuali, quando avvengono e per quali ragioni. Il campione è di 3.000 adulti britannici, ma non sembra discostare troppo dalle risposte che darebbero le coppie a qualsiasi latitudine. Ecco cosa è emerso (fonte).

Il tempo dei litigi

In un anno ci sono 365 giorni. Ebbene, secondo il sondaggio sono 312 le occasioni per litigare. Ovvero, si litiga quasi una volta al giorno. Certo, spesso si discute anche diverse volte in 24 ore, ma la cifra rimane comunque alta. Il sondaggio tuttavia tiene conto anche delle discussioni e dei battibecchi, non solo dei litigi veri e propri. Ma su cosa c’è da discutere tanto?

I temi legati alla gestione domestica sono quelli su cui si litiga di più. In generale, le cattive abitudini sono la molla che fa scattare la discussione, o perlomeno il malumore (8 persone su 10 affermano di fare le cose al posto del partner per rassegnazione). Le più odiate riguardano la gestione del bagno. Trovare peli e capelli nel lavello, lasciare il wc sporco, non cambiare il rotolo di carta igienica finita, lasciare la tavoletta alzata, metterci troppo a prepararsi. Fuori dal bagno, troviamo la mania di fare zapping all’infinito, disseminare tazze sporche o bicchieri in giro per casa, non svuotare il secchio dei rifiuti, lasciare le luci accese, non mettere calzini e indumenti sporchi a lavare.

Insomma, sciocchezze quotidiane. Eppure è proprio sulla quotidianità che si basa una convivenza, e queste ‘sciocchezze’ possono alzare il livello di stress in modo consistente. E sembra esserci un giorno, e un orario, in cui la tensione esplode. Un momento particolare della settimana in cui non ci si riesce più a contenere: secondo chi ha risposto al sondaggio, si tratta del giovedì sera. Il giovedì, tra le 18 e le 20, è il momento maggiormente indicato dalle coppie come quello del patatrac. Fortunatamente, si tratta spesso di litigi che durano poche decine di minuti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, PeopleTag