Pubblicato il

Torta d’uva, golosità autunnale in versione veg

Un dolce perfetto per la stagione, senza burro e senza uova

torta d'uva
istockphotos

La torta d’uva è un dolce che nella stagione autunnale bisogna davvero provare. Perché è soffice, profumatissima, perfetta per la colazione. Ve la proponiamo in versione vegan e con l’uva nera, più scenografica, ma potete tranquillamente optare per quella bianca. Essendo molto umida e con frutta fresca all’interno, è meglio consumarla in due o tre giorni, conservandola in frigorifero. Le dosi che vi consigliamo sono per una teglia da forno di 24 centimetri di diametro.

Ingredienti per la torta d’uva

350 gr di farina 00
50 gr di zucchero bianco
50 gr di amido di mais
100 ml di olio di semi
300 ml di latte vegetale
250 gr di uva
16 gr di lievito per dolci
½ baccello di vaniglia o aroma per dolci (½ fiala)
zucchero a velo q.b. (per decorare)

Procedimento

Cominciate tagliando tutti gli acini di uva a metà, e avendo cura di togliere i semi da ognuno. Lasciate la frutta da parte, e procedete a preparare l’impasto del dolce. In un recipiente, mescolate gli ingredienti secchi, setacciando con cura la farina. Aggiungete quindi i semi di vaniglia estratti dal baccello usando la punta di un coltello, oppure mezza fiala di aroma alla vaniglia per dolci. Unite quindi gli ingredienti liquidi e mescolate fino a formare una pastella piuttosto densa. Aggiungete una parte dei chicchi d’uva, tenendone da parte circa un quarto per decorare la torta in superficie. Mescolate di nuovo, quindi riempite una teglia foderata di carta da forno con l’impasto. Aggiungete i mezzi chicchi avanzati sulla superficie del dolce. Infornate a 180° in forno caldo per circa 40 minuti. Aspettate che la torta di uva sia ben fredda prima di spolverare con zucchero a velo e servirla.

Se vi piacciono i dolci con l’uva provate anche la schiacciata toscana

Leggete anche i nostri consigli per scegliere la tortiera

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag