Pubblicato il

Ricette con la zucca, ecco la torta che ne esalta la polpa

Un’idea di dolce per sfruttare la parte più morbida della zucca

Ricette con la zucca
iStock

Tra le tante ricette con la zucca che possono appartenere sia alla cucina dolce che a quella salata, oggi scegliamo la via del dessert. Sì perché la zucca è un ingrediente di cui si apprezza soprattutto la polpa cremosa nei suoi vari utilizzi tra i fornelli.

LEGGI ANCHE: TOVAGLIA DI HALLOWEEN, UNA TAVOLA DA PAURA

Ricette con la zucca
Ricette con la zucca

Ricette con la zucca: come sfruttarne la polpa nella pasticceria

La zucca può diventare l’ingrediente principale di una zuppa morbida e che va d’accordo anche con altre verdure. Oppure può essere il ripieno di un dolce intenso. In questo senso la ricetta che più esalta la polpa è la pumpkin pie americana. Di solito questo dolce viene cucinato nel Giorno del Ringraziamento americano. Una data che sta a metà tra Halloween, dove la zucca è comunque molto presente nell’immaginario collettivo, e il quarto giovedì di novembre: giorno del Thanksgiving. Oggi vi proponiamo una ricetta che si ispira proprio alla pumpkin pie. Buona polpa a tutti.

Ingredienti:

6 biscotti al burro tipo quelli usati come base della cheesecake

1 cucchiaio di cannella in polvere

100 grammi di zucchero

1 confezione di pasta frolla

Zucca già mondata o intera dalla quale dovranno essere estratti 700 g di polpa

2 uova

Panna da montare

Procedimento:

Per prima cosa dovete dedicarvi a cuocere la zucca fino a ridurla in una polpa morbida. La zucca cruda è molto dura e ha bisogno di una lunga cottura in forno o in acqua bollente. Se avete comprato la zucca intera dotatevi quindi di un buon coltello tagliente per separare la buccia dalla polpa.

Una volta compiuta questa operazione cuocete in forno la polpa fino a quando non sarà morbida. Ci vorranno almeno 15 minuti. Fate lo stesso se la cuocete con acqua bollente ma ricordatevi di tamponarla e scolarla una volta cotta.

In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete la cannella e la panna montata. Lasciate raffreddare e aggiungente le uova frullando leggermente.

Stendete la pasta frolla. Sbriciolate i biscotti e ricopritene il fondo.

Versate ora il ripieno e mettete nel forno per 45 minuti.

Fate raffreddare. Servite con panna o sciroppo di cioccolato.

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag