Pubblicato il

Il prefabbricato è d’autore

Con Tind il mondo delle case prefabbricate si apre ufficialmente al design d’autore, dentro e fuori

Tind - prefabbricato

Già da diversi anni la casa prefabbricata non è più sinonimo di fragilità, ‘finzione’ e produzione in serie, bensì di accezioni positive come economia, ecologia, versatilità. Oggi ufficialmente possiamo aggiungere anche la parola autorialità, perché il mondo dell’architettura si sta interessando a questi progetti (dopo anni in cui sono stati snobbati) mettendo in gioco nomi sempre più importanti, come Claesson Koivisto Rune. Ckr è un’autorità in fatto di edilizia scandinava e di recente ha realizzato nuovo esempio virtuoso di casa pre-fabbricata: Tind, un prototipo che lo studio ha progettato per Fiskarhedenvillan, azienda di costruzioni svedese, presentata allo scorso Fuorisalone milanese presso Globo Art Space.

GUARDA LE IMMAGINI

Tind è una casa che rappresenta una nuova tipologia di prefabbricato, basata su alcuni principi fondamentali: una casa prefabbricata deve essere versatile, sia per quanto riguarda la dimensione che la configurazione, perché si deve adattare ad esigenze e soprattutto location diverse. Ecco che alcuni elementi diventano assai importanti, come il tetto, che rifacendosi all’architettura tradizionale svedese è una via di mezzo tra quelli appuntiti delle case tedesche e i modelli con inclinazione ‘dolce’ all’italiana. Altro elemento particolare sono le finestre: poche ma enormi, collocate in alcune pareti ma non tutte, incastonate dentro nicchie in modo che l’effetto ottico sia una composizione ritmica di parete e vuoto, parete e vuoto, e smussate verso l’esterno.

Per quanto riguarda gli interni, all’entrata si trova una scala, per lasciare il resto dello spazio aperto e ininterrotto, seguono il soggiorno, la cucina, il salotto. Da un’entrata secondaria si accede a ripostiglio e lavanderia, camere da letto e i bagni si trovano sia al piano superiore che inferiore. In generale, lo spazio è disposto in modo che tra esterni ed interni si percepisca continuità. Globo ceramiche ha creato appositamente i sanitari. Tind è disponibile in tre misure, 135 mq, 181 mq o 289 mq.

Ma a proposito di prefabbricati d’autore, come non citare Democratic Eco House, il progetto di prefabbricato firmato Philippe Starck per Riko. Il noto designer ha creato per l’azienda, da sempre attiva nella produzione di opere di edilizia, logistica, trasporti in chiave ecosostenibile, un prototipo di casa in legno, fatta su misura a seconda delle esigenze dei clienti, adattabile ad ogni tipo di paesaggio. Alta tecnologia e progettazione innovativa, Democratic Eco House nasce con l’intento di essere non solo bella e funzionale, ma economicamente accessibile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag