Pubblicato il

La ristrutturazione della casa è all’insegna della qualità

L’abitazione principale è sempre al centro dell’interesse degli italiani che scelgono la qualità per la ristrutturazione della casa

ristrutturazione della casa
istockphoto.com

LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA

L’abitazione è al centro delle attenzioni degli italiani e lo testimonia il fatto che per la ristrutturazione della casa si sceglie la qualità. A confermarlo è anche una recente indagine Doxa realizzata per Findomestic. La ricerca rivela come il 42% degli intervistati abbia intenzione di ristrutturare il proprio immobile nei prossimi mesi. Dati positivi che accompagnano quelli rilevati anche dal portale Habitissimo. Il 71% degli intervistati dal sito, infatti, ha dichiarato che farà migliorie in casa nel corso del 2019.

QUALI TIPOLOGIE DI LAVORI

Sono diversi gli interventi che può contemplare una ristrutturazione della casa. Infissi e serramenti sembra siano in cima alla lista dei dati raccolti da Findomestic sui lavori più richiesti. A cui si aggiungono i dati stagionali registrati dal portale delle ristrutturazioni. Questi prevedono un aumento delle richieste di preventivo di tende da sole, lavori di giardinaggio e l’installazione di impianti di aria condizionata.

COME PROCEDERE CON LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA

Una volta decise le migliorie da fare, vediamo su cosa si soffermano maggiormente gli italiani. Quando è arrivato il momento di scegliere a chi affidare i lavori, solitamente si pensa che sia il prezzo più economico a guidare la scelta. In realtà solo il 7% degli intervistati dal portale dichiara di scegliere un preventivo su un altro unicamente per il fattore prezzo. Pare che il 52% degli italiani consideri la qualità del lavoro in cima alla classifica delle priorità. Seguita dalla consulenza preventiva al secondo posto dei risultati. E’ quindi anche questa un fattore chiave per gli italiani che si accingono a ristrutturare casa.

COME SCEGLIERE IL PROFESSIONISTA

La fiducia che trasmette il professionista è un altro fattore di vitale importanza per la sua scelta. Anche il trattamento professionale può compromettere da subito l’assegnazione di un lavoro o meno. Generalmente un valido professionista non deve convincere a tutti i costi ma ascoltare le richieste dei committenti. Solo allora può fornire loro le informazioni necessarie con suggerimenti su tipologia dei materiali e manodopera.

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 2:21
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag