Pubblicato il

Come riporre coperte e piumoni

Consigli per sistemare la biancheria invernale riducendo al minimo l’ingombro

Piumone con cotone
istockphotos
Il cambio dell’armadio dalla stagione invernale a quella estiva per quanto faticoso dà sempre un pizzico di gioia: tirare fuori le t-shirt, le gonne leggere, i sandali, i costumi da bagno è, ogni anno, una piacevole sensazione. Ma c’è l’altro lato della medaglia: riporre i capi invernali è spesso complicato perché sono voluminosi e ingombranti, specialmente quando si tratta di tessile per la camera da letto, ovvero piumoni e coperte. 
Se l’armadio dove riporli è piccolo, il metodo principale per evitare grossi ingombri è quello di sistemarli in sacchetti sottovuoto. Questa tecnica è perfetta per piumoni, trapunte, coperte, ma anche per maglioni e cappotti. L’ideale è lavare e asciugare tutto alla perfezione prima di riporlo nel sacchetto, in modo che eventuali odori non rimangano sigillati tutta l’estate assieme alla biancheria. Occorre quindi acquistare i sacchi appositi, che troverete in varie misure in base a cosa volete riporvi, dotati di una valvola con tappo: inserite i capi dentro perfettamente piegati, e nel caso dei piumini fate anche in modo che il ripieno sia equamente distribuito, fino a che c’è spazio nel sacchetto. A questo punto, prendete l’aspirapolvere e utilizzando il bocchettone più piccolo aspirate l’aria dal sacco attraverso la valvola apposita, richiudendola subito appena effettuata l’operazione (alcuni sacchetti per il sottovuoto hanno invece valvole con sistemi di chiusura già integrati, dove non occorre il tappo). I vostri capi invernali diminuiranno il loro volume fino a oltre la metà, e a questo punto sarete pronte per riporli nell’armadio, o in una scatola che andrà riaperta solo il prossimo autunno.
 
Un’idea per sistemare le coperte oltre a quella del sottovuoto può essere di farle ‘sparire’: potete stenderle sotto il materasso del letto, o sotto i cuscini del divano, o ancora arrotolarle e mettervi una fodera in modo da sfruttarle come cuscini. Un’altra tecnica per mettere via il piumone minimizzandone l’ingombro è quella di legarlo con dello spago come fosse un salsicciotto: il risultato non sarà lo stesso del sottovuoto, ma diminuirete comunque il suo volume. In ogni caso, prima di sistemare i capi invernali sottovuoto pensate bene a quali per qualche motivo potrebbero tornarvi utili in questi mesi, perché se doveste aprire un sacchetto rientrerebbe l’aria e dovreste ripetere l’intera operazione. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag