Pubblicato il

Capitan Harlock e altri eroismi a Torino 

Space Art, le opere  originali di Leiji Matsumoto colorano il capoluogo piemontese

Leiji Matsumoto
Leiji Matsumoto

Sognare con i fumetti e viaggiare per mondi diversi, distopici passando per Torino come porta immaginifica verso mondi tutt’altro che banali. Nel capoluogo piemontese, arriva Space Art, una mostra che espone più di cinquanta opere originali create dalla mente visionaria del maestro giapponese Leiji Matsumoto, autore di fiabe futuristiche come Capitan Harlock e La corazzata Yamato.

La fantascienza politica dell’autore giapponese prenderà vita negli spazi del TAC di via Sant’Agostino 25 nel Quadrilatero Romano, a partire dal 21 maggio. “ SPACE ART – Opere originali di Leiji Matsumoto, l’autore di Capitan Harlock”, è infatti un’iniziativa realizzata con il Patrocinio della Città di Torino e in collaborazione con GuruGuru Fumetteria, ALTEC e la Scuola Yoshin Ryu è la neonata Associazione Culturale Leiji Matsumoto, che si prefigge di divulgare le opere e il valore artistico dell’ideatore di Capitan Harlock e di cui Il Maestro è Presidente Onorario.

Nel percorso espositivo c’è un po’ il meglio della produzione matsumotiana. Si ritrovano le tavole ad acquarello e altri pezzi rari con firma dell’autore. Al contrario le opere, alcune in vendita, affiancano al celebre Capitano, altri membri dell’universo di Matsumoto. E sembra proprio che c’è chi sarà in grado di vedere le stelle proprio da Torino