Pubblicato il

La Puglia tra street food, musica e vino

Due giorni di appuntamenti a tema enogastronomico con musica, arte, cultura: a Grottaglie, Taranto

Manifestazione enogastronomica
press office

Metti insieme il vino, lo street food, l’arte e lo spettacolo, mixali con tradizione ed eccellenza enogastronomica, incorniciali con il panorama pugliese ed avrai Vino e Musica, due giorni di eventi che solleticano vista, udito e palato, nell’incantevole quartiere di Ceramiche di Grottaglie, Taranto. Dal 31 luglio al 1 agosto iniziative, percorsi enogastronomici e spettacoli animeranno i vicoli e le storiche botteghe della ceramica che caratterizzano il territorio. 30 cantine offriranno degustazioni dei loro vini, mentre i migliori chef pugliesi proporranno assaggi del cibo di strada regionale: Riccardo Barbera, Agostino Bartoli, Vito Netti e Vito Rossini si cimenteranno nella preparazione dal vivo di pietanze. Tra gli chef più attesi Donpasta, che offrirà assaggi a ritmo di musica nel suo stile ‘gastrofilosofico’.

Vino e Musica è una manifestazione enoculturale che a chef e cantine affianca itinerari artistici, con giovani promesse che si confronteranno con performance, pittura, fotografia e fusioni di musica autoprodotta. Attesa per Antonio Diodato, che si sta affermando con fervore nel panorama musicale italiano, e per il buon jazz di Cesare dell’Anna che con la sua inconfondibile tromba infiammerà le serate grottagliesi.

La manifestazione si snoda in 4 percorsi che sono stati individuati per tematiche. Il primo riguarda i percorsi di degustazione itineranti lungo il Quartiere delle Ceramiche tra i vicoli, le ‘nchiosce (viuzze tipiche) e le botteghe di ceramica. Il secondo percorso si intitola Vino è Slowine, ed ha per tema la produzione enologica pugliese: Francesco Muci, coordinatore Slow Wine Puglia, guiderà i partecipanti attraverso degustazioni di prodotti slow, dal vino ai formaggi passando per olio d’oliva e friselline. Altro percorso degustazione è quello a cura di AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Taranto, per chi vuole approfondire le proprie conoscenze e abilità nella tecnica della degustazione del vino attraverso 2 laboratori. Infine, il quarto percorso di intitola Wine Sound System in cui Daniele De Michele, in arte Donpasta, proporrà ai turisti e non una degustazione originale fatta di vino e musica che inviterà ai partecipanti di trovare l’accoppiamento perfetto tra i due.

La rassegna, giunta alla quinta edizione, è inserita nel progetto GreenRoad.it finalizzato alla promozione di una nuova filosofia turistica basata sui principi della Green Economy e del Turismo Sostenibile.
Per tutte le informazioni su orari, locations e degustazioni, questo è il sito ufficiale: www.vinoemusica.it