Pubblicato il

Corsa, bici e montagna: una scarpa mette tutti d’accordo 

Shimano lancia un modello di scarpa trasversale. Utilizzabile in bici. Adatto alla corsa. E perfino montagna

Shimano multi porpouse sneakers
Courtesy of Shimano
Che si aspiri a diventare Ironmen – uomini e donne d’acciaio capaci di percorrere più discipline in un’unica competizione – o semplicemente per coloro che non vogliono rinunciare a fare sport all’aria aperta, arriva in aiuto un nuovo prodotto realizzato da Shimano. Lo storico marchio giapponese, leader nel settore della componentistica tecnica per il ciclismo, la pesca e il canottaggio, lancia una scarpa multiuso che accontenta gli appassionati. Si tratta dei modelli Ironshoes delle linee Trekking e Mountain Touring, scarpe sono dotate di una suola che incorpora un sistema di aggancio ai pedali – denominato SPD – che con un semplice movimento della caviglia crea il punto di connessione con la bici e mette in sicurezza l’atleta. Con un rapido click avviene lo sgancio e la scarpa è già pronta per scarpinate di montagna o altre attività, anche su strada.  
 
Con il sistema SPD Shimano ha di fatto rivoluzionato il modo di fare sport, accorciando le distanze tra mondi diversi e favorendo l’interdisciplinarità. Ma soprattutto fornisce un indiscusso vantaggio tecnico: eliminando il puntapiedi – il classico fermo utilizzato sui pedali – ed integrando pedale e suola, si riesce ad amplificare la potenza trasmessa alla bicicletta, lasciando contemporaneamente la scarpa libera di staccarsi in qualsiasi momento. Qualsiasi sia lo scenario – cross country, piste ripide e rocciose, bagnate e fangose, oppure strade o piste ciclabili – le scarpe Trekking e Mountain Touring sposano lo stile di vita dei più esigenti.
 
L’impegno della casa giapponese si estende anche oltre. Dopo l’acquisizione nel 2008 del marchio Pearl Izumi – produttore nipponico  di abbigliamento tecnico per bici e running, nato 50 anni fa a Tokyo ma ora divenuto brand internazionale con base negli USA e in Germania – è arrivata anche in Italia con una gamma di scarpe adatte alla corsa. In particolare Pearl Izumi mette in evidenza due modelli da strada, la N2 e la M2. La prima garantisce trazione e protezione per percorsi molto lunghi, la seconda invece, dotata di stabilità bi-laterale, è fatta per i tracciati molto tecnici. Entrambe si caratterizzano per la tomaia senza cuciture, che offre maggiore comfort nella calzata, nonché per la soletta centrale pre formata offset con E:MOTION® New Dynamic, biomeccanicamente testata per la corsa. Inoltre la schiuma 1:1 Energy Foam protegge il piede da eventuali impatti accidentali, restituendo energia al corridore, con una sorta di effetto rimbalzo, durante l’impatto con il suolo, mentre una piastra inserita nella parte anteriore protegge dall’abrasione causata dal contatto con pietre e terriccio.