Pubblicato il

Si alza il sipario su Milano Moda Donna

Tutto pronto per la kermesse fashion più attesa, con un occhio al digitale e uno ad EXPO

Sfilata Roberto Cavalli
LaPresse

Rullo di tamburi per Milano Moda Donna: le collezioni autunno inverno 2015 2016 sono pronte a sfilare nelle location più prestigiose della città, overture in salsa fashion di quello che sarà un anno davvero speciale per Milano. La fashion week infatti apre le danze sulla stagione che vedrà il know-how italiano salire sul palcoscenico internazionale di EXPO 2015, come una sorta di trampolino di lancio verso il maxi evento che il capoluogo meneghino attende trepidante. In termini di prestigio, quest’anno più che mai è necessario che la settimana della moda dimostri capacità di organizzazione, abilità nel muovere grandi ingranaggi, accoglienza e, naturalmente, creatività, fiore all’occhiello del Made in Italy. A suggellare la continuità tra Milano Moda Donna ed EXPO, un progetto che promuove i concetti di riciclo, sostenibilità, innovazione e favoir faire italiano: nello spazio Sforza in Expo Gate sei giovani fashion designers, recentemente diplomate presso l’Istituto Europeo di Design – IED Moda Milano, espongono le loro creazioni, confezionate davanti agli occhi dei visitatori e realizzate con tessuti EKOCYCLE, prodotti con PET riciclato post consumo.

Scopri i colori must-have dell’autunno inverno 2015 2016

Preludio ad EXPO 2015, la fashion week non punta solo all’eccellenza nel prêt-à-porter, ma ad una apertura al grande pubblico, che ne dimostri il carattere sempre più cosmopolita. E’ per questo che già da diverse edizioni le sfilate sono state disseminate in meravigliose location cittadine, ed è sempre per lo stesso motivo che il digitale diventa un elemento chiave nella diffusione dell’evento. Anche quest’anno infatti non mancheranno i maxi-schermi posizionati in luoghi strategici del centro città (Piazzetta Croce Rossa, Corso Vittorio Emanuele – angolo Piazza San Babila, e Piazza Cordusio) e due led wall in Piazza dei Mercanti che trasmetteranno le sfilate in diretta streaming per tutta la durata di Milano Moda Donna. Video day by day, interviste, hihglights dalle passerelle arricchiranno il ‘palinsesto’ fashion. Come ogni anno inoltre, il sito Milanomodadonna.it trasmetterà le sfilate e pubblicherà giorno dopo giorno le immagini delle collezioni.

GUARDA TUTTE LE SFILATE PRIMAVERA ESTATE 2015

Ma entriamo nel vivo: chi e quando sfilerà? 6 giorni pieni di fashion show, 68 sfilate, 80 presentazioni, animeranno Milano dal 25 febbraio al 2 marzo 2015. Novità del calendario è che l’apertura è in mano ai giovani: i vincitori di Next Generation sfileranno al Teatro Vetra – nuova location – la sera di martedì 24. Sarà poi Chicca Lualdi ad inaugurare i 6 giorni di sfilate, che si chiuderanno di nuovo con i giovani talenti, sempre in Piazza Vetra, anche se, come avviene da qualche edizione a questa parte, ci pensa Giorgio Armani a trattenere stampa e buyers fino all’ultimo giorno con la sua sfilata del 2 marzo. Nomi big e minori sono equamente distribuiti in un calendario che prevede sfilate in location suggestive come Palazzo Clerici e lo Scalone Arengario di Piazza Duomo. Il Fashion Hub anche quest’anno si trova presso Palazzo Giureconsulti di Piazza dei Mercanti.