Pubblicato il

In igloo nella città dell’aurora boreale

L’unico hotel della Norvegia fatto di ghiaccio verrà ricostruito per la quarta volta nell’inverno del 2003. L’hotel è situato nelle idilliache vicinanze del fiume Alta, a 15 chilometri dal centro dell’omonima città, la più grande della regione, nota anche come città delle luci del Nord.

Finnmark
©Finnmark Tourist Board

L’Hotel Igloo, unico nel suo genere in tutto il mondo, copre una superficie di 1100 metri quadrati. L’interno e l’esterno sono interamente realizzati con neve e ghiaccio, comprese le camere, i letti, e persino i bicchieri del bar. Oltre ai 44 posti letto (in più di 20 camere), l’Alta Igloo Hotel dispone di una suite, un bar e numerosi saloni. Ornato con sculture di ghiaccio, vere opere d’arte che, insieme alla neve candida, creano un’atmosfera fiabesca. Sebbene i mesi invernali possano essere molto freddi sulle sponde del fiume, le temperature all’interno dell’igloo e rimangono costanti, tra i 3 e i 7 °C, ma gli ospiti non temano il freddo. A loro disposizione, infatti, ci sono materassi di pelle di renna naturale e sacchi a pelo che riescono a tenere caldi fino a una temperatura esterna di 30° C. I pasti vengono serviti attorno a un fuoco in un ristorante accanto all’hotel, anch’esso inusuale: si tratta di un edificio di legno costruito sul modello di un lavvo (tenda sami cioè lappone) che può ospitare 150 persone. Gia di per sé l’ambiente è surreale. Contribuiscono al fascino gli intrattenimenti degli indigeni Sàmi che amano raccontarsi agli “stranieri”. Una peculiarità tutta norvegese.

Ad Alta si vive bene e si è anche serviti bene. La città si trova proprio nel cuore dell’Altafjord nel Finnmark Tra gli spettacoli naturali offerti ai viaggiatori che giungono sin qui, quello dell’aurora boreale, motivo per il quale Alta è nota anche come città delle luci del Nord, ovvero città dell’aurora boreale. Ci sono tre centri con negozi e servizi. Bosekop con l’atmosfera dei vecchi negozi e del mercato. Elvebakken a est, con l’aereoporto e il porto, e Alta Sentrum, il più recente e in continuo sviluppo, con strade pedonali e centri commerciali. Di spicco l’Alta Museum, Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, che si trova vicino alla zona archeologica dove ci sono le incisioni rupestri più estese e numerose del Nord-Europa. La zona archeologica è resa accessibile al pubblico mediante sentieri pedonali. Il fiume della città, Altaelv, è un’area di ricreazione molto usata dalla popolazione locale che qui vi pratica la pesca al salmone. Chiunque può chiedere l’assegnazione di un posto in alcune parti del corso del fiume (scadenza 31 gennaio). Sulla riva del fiume si trova anche un centro attrazioni molto famoso, il Friluftspark, che d’inverno accoglie i turisti in un gelido e affascinante paese d’avventura nel Finnmarksvidda, l’altopiano del Finnmark. E’ proprio all’interno di questo mondo da favola che si trova l’Alta Igloo Hotel.

Per godere al meglio e in pieno di un’avventura invernale esotica di questo tipo che non escluda nessun aspetto, è consigliabile partecipare ai programmi creati ad hoc. Il pernottamento all’Hotel Igloo è solo una parte di quanto offre l’attività invernale del Finnmark, di solito associata ad altri tipi di esperienza, imperdibili per tornare a casa con un ricordo complessivo della Norvegia e della cultura lappone.