Pubblicato il

Tra la pittura e lo spettatore

…L’arte è un’avventura in un mondo inconosciuto, che può esplorare chi solamente è disposto al rischio. Mark Rothko

Rothko

A consummated Experience between Picture and Onlooker

…L’arte è un’avventura in un mondo inconosciuto, che può esplorare chi solamente è disposto al rischio. Mark Rothko

Gli spazi espositivi della Fondazione Beyeler a Basilea ospiteranno il prossimo febbraio uninteressante mostra intitolata A consummated Experience between Picture and Onlooker dedicata a Mark Rothko. Il pittore americano nato in Russia, può essere considerato uno dei più importanti ed allo stesso tempo originali esponenti dellEspressionismo Astratto. Negli anni della seconda guerra mondiale molti artisti americani interessati alle ricerche della cultura europea, diedero vita a quella che viene definita la scuola di New York, considerata il più importante fenomeno artistico del dopoguerra. Questo movimento comprendeva personalità molto diverse tra loro, unite dal senso di profondo disagio per gli orrori della guerra, evidente manifestazione del lato animale ed oscuro della specie umana.
Verranno esposti circa 75 dipinti, tele di grande formato dai colori stratificati e fluttuanti su sfondo monocromatico. Le opere rappresentative di tutte le fasi della carriera dellartista, sono state selezionate non con lintenzione di provvedere ad una retrospettiva generale quanto per realizzare spazi intimi le cui installazioni avvolgano lo spettatore. Rothko non desiderava che i suoi dipinti fossero percepiti come artefatti isolati, insisteva infatti perché potessero attivare un loro proprio spazio autonomo.
Il nucleo dellesposizione comprenderà le leggendarie Rothko Rooms provenienti dalla Phillips Collection di Washington e gli altrettanto noti Harvard Murals. Le opere, esposte per la prima volta nella loro interezza, includono prestiti importanti provenienti da collezioni private e pubbliche non mostrati per decenni. Verranno esposti gruppi di opere completi che a seconda del carattere particolare e contemplativo trasformeranno le sale della mostra. I lavori presentati tracciano il percorso di vita dellartista, che raggiunge la sua logica conclusione nelloscurità, nei dipinti neri per poi trovare il compimento nella Rothko Chapel di Houston.
La mostra organizzata in collaborazione con la Fondazione Mirò di Barcellona, è illustrata da un catalogo molto ricco a cura di J.Weiss, E.E. Rathbone, M.B. Cohn, F.Meyer e O. Wick. ,la pubblicazione include anche una bibliografia di Renée Maurer .
Dal 18 febbraio al 29 aprile 2001

Fondazione Beyeler
Baselstrasse 101, CH-4125 Riehen / Basilea
Tel +41 (0)61 645 97 00
Fax +41 (0)61 645 97 19
e-mail fondation@beyeler.com