Pubblicato il

Romantica per due

La luce particolare di Lisbona e le sue atmosfere non sono un mistero. Per questo la città è una meta ideale per una fuga a due. Perdersi tra le stradine dei quartieri storici, cenare a lume di candela magari in crociera lungo le scintillanti acque del fiume Tago…

Lisbona
©Turismo de Lisboa

Lisbona è costruita su sette colline e i suoi miradouros, i belvedere, offrono scorci mozzafiato della città e del Tago. I più spettacolari sono il miradouro de Santa Luzia, dove ammirare anche azulejos del settecento, e da Graça, giardino con panchine e alberi secolari, l’ideale per una dolce sosta. Una vista incomparabile della città soprattutto al tramonto è offerta dal miradouro de São Pedro de Alcântara, nel quartiere del Bairro Alto, certamente il punto più suggestivo. Dalle sue ampie terrazze si ammira il Castello di San Giorgio che domina l’Alfama e la Baixa.

Lisbona è una di quelle città dove è piacevole passeggiare e, tra le vie dei quartieri storici, parchi e giardini esotici, ci si dimentica del traffico e dei mezzi pubblici. Il più grande parco di Lisbona è il parco Eduardo VII, vero e proprio polmone verde della città, che offre una vista panoramica su tutto il quartiere della Baixa fino alle rive del Tago. Creata da Raul Carapinha negli anni ’30 la Estufa Fria (serra fredda) si estende per circa mezzo ettaro. Percorsa da ponticelli e piccole cascate ospita una straordinaria varietà di esemplari di fiori e piante esotiche provenienti da Cina, Corea, Africa, Australia, Brasile, Antille e Messico. Il giardino botanico di Ajuda è invece considerato il primo giardino botanico del Portogallo e uno dei più importanti in Europa per la sua vegetazione subtropicale.

Romanticismo fa rima con buona gastronomia, magari per interminabili cene a lume di candela nelle case di fado del Bairro Alto o ai docas, dove i locali, ristoranti e pub sono stati ricavati dai vecchi magazzini in disuso del porto fluviale. Se si cerca l’eleganza, la si trova di sicuro alla Casa do Leão, dove il ristorante situato all’interno del Castello di São Jorge, offre oltre alla cena, una vista spettacolare sulla città.

Ma è il fiume Tago a garantire i panorami più belli e le suggestioni più intense. Itinerari lungo il fiume con cena a bordo sono proposti da Lisboa Vista do Tejo, modello della compagnia Lisboa Vista do Tejo Transportes Turisticos S.A.

Il fascino magico di Lisbona si ritrova nell’accoglienza, dai numerosi hotel di charme alle pousadas dei dintorni. As Janelas Verdes, ricavato in un palazzo settecentesco, è certamente uno dei più romantici. Le sue 17 stanze sono tutte arredate con mobili antichi e un’abbondante colazione viene servita nel giardino del palazzo dove si respira l’atmosfera dell’antica Lisbona. Atmosfera di charme e carattere anche alla York house, hotel ricavato in un ex convento del Seicento. Nel corso degli anni ha ospitato fra gli altri Marguerite Duras, Marcello Mastroianni e Graham Green. Per non parlare di Lapa Palace, una villa dell’ottocento trasformata in un magnifico hotel a 5 stelle, nella zona Lapa, il quartiere delle ambasciate. Immerso in uno splendido giardino gode di una superba vista sul Mar de Palha, la baia che il Tago disegna prima di gettarsi nell’Atlantico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag