Pubblicato il

Per chi ama le due ruote

Un’ottima idea per godere sia della montagna interna che della costa corsa è intraprendere un tour attraverso l’isola in sella a una moto o a bordo di un fuoristrada.

Corsica

La Corsica è un paese davvero unico: coniuga la bellezza di un territtorio interno montuoso e impervio con l’incanto offerto dalla splendide coste e da una mare da sogno.

Gli itinerari possono essere diversi, a seconda che si prediliga l’interno o le coste. Una proposta può essere partire da Bastia, che è il primo punto di approdo giungendo dall’Italia. La cittadina è di origine genovese, cartterizzata da tante piccole vie e soprattutto molto frequentata e piena di vita. Uscendo dalla città si gode di un panorama magnifico: la costa è frastagliata e scoscesa e salendo verso nord si possono ammirare le suggestive spiagge nere di Nonza e Marina D’Albo.

Proseguendo verso ovest si giunge attraverso una strada impervia al Desert Des Agriates, zona desertica piuttosto nota che cela al suo interno contorte stradine che conducono a incantevoli baie e spiagge solitarie.

In direzione di Calvi si icontra la regione de La Balagne, adornata da piccoli borghi medievali, sicuramente caratteristici e che meritano una visita anche per la deliziosa offerta enogastronomica. Giungendo a Calvi ci si trova di fronte una località turitica a tutti gli effetti: un viavai continuo di gente, soprattutto lungo la pittoresca marina.

Si prosegue poi per Porto, e dopo una visita alla bella cittadina, che offre piacevoli e diverse soluzioni di ristoro, vale la pena soffermarsi ad ammirare quella meraviglia naturale che sono le Calanches. Soprattutto al tramonto questo agglomerato di rocce rosse offre uno spettacolo indimenticabile agli occhi del visitatore.

Proseguendo il tour si giunge ad Ajaccio: la capitale corsa offre tutti i vantaggi di una moderna grande città europea, shopping compreso. Da non perdere una passeggiata sul Lungomare da cui godere di una mirabile vista sulle famose Isole Sanguinarie. Le isole si possono visitare anche in barca.

Attraverso un percorso interno, che regala scenari indimenticabili, si giunge a quella che un tempo era la capitale, Corte. La città è davvero accogliente, immersa nel verde e ricca di resti del suo importante passato. Edifici e strutture medievali, scalinate, piccole salite e discese le regalano un fascino dal sapore antico. Anche dal punto di vista gastronomico la città è sicuramente interessante: tanti i piatti locali incredibilmente squisiti, ma soprattutto sono i dolci a farla da padroni, vista l’alta concentrazione di pasticcerie, in cui trascorrere momenti piacevoli.

Da Corte si può partire alla volta del lago di Calacuccia, per una escursione a base di trekking e verde negli immediati dintorni di questo bacino artificiale, nei cui pressi si trova anche la famosa Scala di Santa Regina, un antico sentiero scavato nella roccia, utilizzato anticamente dai pastori durante la transumanza.

Da Corte si ritorna a Bastia per far ritorno a casa, lasciandosi alle spalle un paese incantato.