Pubblicato il

Benvenuti nel North West britannico

Due città culto del North West britannico, sempre all’avanguardia nel campo della moda, dell’innovazione, della musica, del design e della tecnologia. Liverpool, città europea della cultura 2008, e Manchester la città più cool della Gran Bretagna.

Liverpool

I Romani hanno costruito Chester, i Vittoriani hanno conferito i poteri a Manchester e i Beatles hanno fatto tremare Liverpool a ritmo di rock. C’è sempre qualcosa per cui il North West si distingue nel mondo. La vera essenza della Gran Bretagna è racchiusa qui, nel Nord Country, confinante con la Scozia e con il Galles e comprendente una piccola isola situata nel Mar d’Irlanda.

Un viaggio davvero emozionante è quello che percorre tutto il tragitto dalla costa occidentale a quella orientale, attraversando la regione. Scarponcini ai piedi, zaino in spalla e macchina fotografica in mano. Senza dimenticare il rituale da compiere all’inizio e alla fine dell’itinerario “coast to coast”, quello di immergere le punte dei propri stivaletti da trekking nel Mar d’Irlanda sulla spiaggia sottostante alle scogliere di Saint Bees Head, raccogliere un sassolino e infilarlo in tasca prima di inziare l’avventura nella Regione dei laghi (Cumbria). 190 miglia più tardi, dopo due settimane, raggiunta la baia di Robin Hood sulla costa orientale, bisogna immergere nuovamente le punte delle scarpe, questa volta nel Mar del Nord e lanciare il sassolino sulla spiaggia prima di spostarsi in una delle storiche locande inerpicate sui fianchi di questo pittoresco villaggio di pescatori.

Rituali a parte, di suggestioni ce ne sono davvero tante nelle regioni Cumbria, Northwest, Northumbria e Yorkshire. Toccare con mano le pietre poste 2000 anni fa per la costruzione del vallo di Adriano nell’anfiteatro romano di Chester, attraversare paesaggi e luoghi in cui sono stati ambientati film come “Elizabeth” e “Harry Potter”, o calarsi in una full immersion musicale nelle città del pop mondiale, da Liverpool a Manchester.

Conosciuta nel mondo per aver dato i natali a quel fenomeno musicale di massa che sono i Beatles, (e non solo a loro), e associata al nome di calciatori di fama mondiale, Liverpool è una città sorprendentemente ricca di musei, teatri, gallerie, più di qualsiasi altra città o regione al di fuori di Londra. Non a caso sarà la Capitale Europea della cultura 2008 e non sarebbe una cattiva idea andarla a visitare prima della massa indotta dall’evento. In ogni caso, inutile cercare di deviare l’attenzione dal ricordo dei “quattro ragazzi di Liverpool” che ancora vive e sempre vivrà nei luoghi e nella memoria storica degli abitanti. Andate a visitare Penny Lane, Strawberry Fields e le case dove sono nati e cresciuti Paul McCartney e John Lennon, di proprietà del National Trust e recentemente aperte al pubblico. L’emozione c’è e pure tanta.

Un consiglio per ammirare la città e le sue grazie (almeno tre: il Cunard Building, il Port of Liverpool Building e il Liver Building, palazzi noti appunto come le “Tre grazie”) è di imbarcarsi sul famoso traghetto Mersey che offre uno dei servizi di trasporto in traghetto più antichi del mondo. Da qui scorgerete l’angolo più significativo della città, quella testa di molo che dà vita allo scorcio dominato dai leggendari uccelli (Livers Birds) da cui prende il nome la città.